Oligo Editore al Salone Internazionale del Libro di Torino con Roberto Piumini

0
86
libro
libro

Oligo Editore partecipa anche quest’anno al Salone Internazionale del Libro di Torino, dove vi aspetta allo stand J30, all’interno del padiglione 2, con tutte le sue pubblicazioni e con una speciale anteprima:

il nuovo libro di ROBERTO PIUMINI, Storie per voce quieta.

Il volume sarà presentato SABATO 11 MAGGIO 2019, alle ore 11.30, proprio all’interno del programma del Salone, nella Sala Avorio. Presenta Giada Scandola, direttore editoriale.

L’evento sul programma ufficiale del salone
Storie per voce quieta è un romanzo picaresco-spirituale; ma è anche una fiaba per adulti sulla scia delle Mille e una notte. Siba, Chinarra e Maloi abitano nella loro casa che sembra un tappeto volante. Incrociano corpi, personaggi, storie, in uno spazio di fatti sospesi. Sono persone assorte, pacificate, aperte agli accadimenti. Ci sono eventi – siano un ospite inquietante e inatteso, il richiamo della notte, o l’energica folata di un vento unico – che si presentano numerosi e diversi, spingendo i protagonisti a vivere incantesimi e metamorfosi come nei poemi epici classici. Roberto Piumini crea una storia piena della grazia di un quadro surrealista e la forza epica di un antico aedo.
ROBERTO PIUMINI ha pubblicato un gran numero di storie, romanzi, poesie, poemi, testi teatrali, per bambini, ragazzi e adulti. Ha scritto poesie su luoghi, persone, memorie, quadri, fotografie. Ha tradotto poesie di Browning, i sonetti e Macbeth di Shakespeare, Paradiso Perduto di Milton, l’Aulularia di Plauto. Ha vinto premi ed è stato tradotto in molte lingue. Insieme ad attori e musicisti, legge e recita suoi testi per bambini, ragazzi e adulti. È considerato da critica e pubblico l’erede indiscusso di Gianni Rodari e Italo Calvino ed è attualmente nominato al Premio Hans Christian Andersen 2020.

Storie per voce quieta è il primo volume della nuova collana χρυσός, che in greco antico significava ORO, che proporrà romanzi e racconti di famosi autori italiani e stranieri. L’idea è di coniugare qualità e vendibilità, forti della scelta di scrittori e scrittrici già molto amati dal grande pubblico.