OLTRE 120 RAGAZZI PROVENIENTI DA 27 NAZIONI A TORINO PER LE AUDIZIONI DELLA FLIC SCUOLA DI CIRCO

0
78

E per coltivare un sogno: diventare artisti di circo contemporaneo

9, 10, 11 e 12 luglio 2019
presso la FLIC Scuola di Circo della Reale Società Ginnastica, Via Magenta 11, TORINO

Sono in arrivo a Torino oltre 120 ragazzi provenienti per il 65 dall’estero e da ben 27 diverse nazioni, per partecipare alle audizioni di accesso della FLIC Scuola di Circo, una delle scuole del settore più rinomate in Europa che nel 2018 ha ottenuto il miglior punteggio in assoluto da parte del Mibac tra i progetti di formazione circense..
Nella stagione in corso gli allievi iscritti ai corsi professionali della FLIC sono stati 81, con età comprese tra i 18 e i 31 anni e provenienti per il 65% dall’estero, da 22 diverse nazioni.

Si svolgono dal 9 al 12 luglio 2019 nella sede di via Magenta 11 a Torino le audizioni per il 18° anno del “Corso di Formazione per l’Artista di Circo Contemporaneo” della FLIC Scuola di Circo, progetto della Reale Società Ginnastica avviato nel 2002, che ad oggi prevede tre programmi formativi: Biennio, Terzo anno di ricerca Artistica e Mise à Niveau.
Un impegnativo provino di 4 giorni per provare ad accedere ad uno dei corsi di formazione più qualificati del settore e per coltivare un sogno che è diventato realtà per molti ex-allievi della FLIC.

Moduli sulle iscrizioni e maggiori informazioni sul percorso formativo sono reperibili in:
http://www.flicscuolacirco.it/formazione-professionale

Sono pervenute le candidature di oltre 120 ragazzi provenienti per il 65 dall’estero (39 italiani) e da ben 27 diverse nazioni: Argentina, Australia, Austria, Brasile, Cile, Colombia, Corea Del Sud, Costa Rica, Finlandia, Francia, Germania, Guatemala, Inghilterra, Irlanda, Israele, Messico, Olanda, Perù, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Taiwan, Uruguay e Usa.

Nella stagione appena terminata, gli allievi iscritti ai corsi professionali sono stati 81, con età comprese tra i 18 e i 25 anni e provenienti per il 65% dall’estero, di cui più della metà da paesi extra-europei e, compresa l’Italia, da 22 diverse nazioni.

Dati che rappresentano un grande motivo di soddisfazione per l’intero staff della FLIC e che certificano ulteriormente l’importanza che il centro di formazione torinese ha assunto nel settore del circo contemporaneo in ambito mondiale, rappresentando spesso l’Italia nel mondo e ricevendo importanti riconoscimenti per la qualità della sua formazione e per lo stile proprio con il quale interpreta le ultime tendenze sullo sviluppo del nuovo circo.
Importanza e valenza che a livello nazionale vengono confermate nel 2018 dal miglior punteggio in assoluto ottenuto da parte del Mibac tra i progetti di formazione circense presentati per l’assegnazione del FUS e dalla selezione da parte della Regione Piemonte come luogo di residenza artistica per il bando “Artisti nei territori”.

Un altro indice della qualità del lavoro svolto nelle ultime stagioni è dato dal fatto che sempre più allievi del secondo anno vengono selezionati per proseguire la formazione in alcune delle migliori università internazionali di circo contemporaneo e danza: l’École de cirque de Québec in Canada, il CNAC – Centre national des arts du cirque di Châlons-en-Champagne, la Académie Fratellini di Parigi e Le Lido – centre des arts du cirque de Toulouse in Francia, la Doch – University of Dance and Circus di Stoccolma, l’ESAC – Ecole Supérieure des Arts du Cirque di Bruxelles, e la SEAD – Salzburg Experimental Academy of Dance.

La FLIC è stata fondata nel 2002 dalla Reale Società Ginnastica di Torino ed è diventata una delle scuole più rinomate d’Europa dal punto di vista didattico ma anche artistico e culturale.
Ad oggi la FLIC ha formato circa 430 allievi, l’80% dei quali lavora nell’ambito del circo contemporaneo e dello spettacolo dal vivo in genere con alcuni che fanno parte di grandi compagnie tra le quali Cirque du Soleil, Compagnie du Hanneton di James Thierre, No Fit State Circus ed altre.

Con i suoi corsi la FLIC trasmette i fondamenti della formazione professionale circense.
In aggiunta al consolidato “Corso Biennale di Formazione per l’Artista di Circo Contemporaneo” e al “Terzo anno di Ricerca Artistica Individuale”, dedicato alla realizzazione del proprio progetto artistico, da quattro stagioni è stato aggiunto l’anno propedeutico chiamato “Mise à Niveau” e dedicato alla preparazione tecnico artistica di ragazzi non ancora pronti per affrontare al meglio un percorso formativo professionale.

APPROFONDIMENTI SUI CORSI
Il programma di studi del Corso Biennale mira a dare all’allievo una solida formazione sulle materie fondamentali del circo contemporaneo, l’apprendimento delle basi delle discipline caratterizzanti, la seguente determinazione della propria specializzazione e una formazione di base sulle nozioni teoriche che contribuiscono a rendere completa la figura dell’artista del settore.
Il Corso si sviluppa in più di 3000 ore di lezione ed è basato su un piano di studi consolidato che prevede 7 ore di lezione quotidiane, dal lunedì al venerdì a frequenza obbligatoria.
Una parte importante del corso è costituita da stage intensivi di specializzazione della durata di una settimana ognuno, non solo sulle discipline circensi ma anche sulla danza nelle sue forme più contemporanee, sulla recitazione e sulla musica, che vengono periodicamente realizzati con insegnanti altamente qualificati.
Tutti gli allievi avranno la possibilità di cimentarsi periodicamente davanti a un pubblico grazie a “Circo in Pillole”, la rassegna tirocinio organizzata per permettere di sviluppare ed allenare la relazione con il palcoscenico.
Durante il biennio la FLIC dà inoltre la possibilità agli allievi di partecipare a grandi eventi e di entrare nei cast di importanti spettacoli grazie a collaborazioni varie con teatri, fondazioni e professionisti dello spettacolo dal vivo.

IL PRIMO ANNO
Il percorso formativo del primo anno prevede: miglioramento della preparazione fisica generale e specifica, un corretto apprendimento delle basi dell’acrobatica a terra, studio della danza classica e contemporanea, lezioni di attore di circo; lavoro sul collettivo scenico a partire dal movimento di creazione corale con l’aiuto di insegnanti e registi, scelta della specialità che approfondiranno nel corso del II anno.

IL SECONDO ANNO
Il percorso formativo del secondo anno prevede che l’allievo inizi la ricerca artistica rispetto alla tecnica del proprio attrezzo circense, che si definisce metaforicamente come “ricerca della propria casa”. Ciascun allievo è spinto a cercare un modo proprio di usare, vivere e percepire lo strumento. Inoltre si confronta con la creazione e rappresentazione, tracciando le basi per il progetto artistico personale. In parallelo prosegue lo studio e l’approfondimento della preparazione fisica, acrobatica, danza e attore

IL TERZO ANNO DI RICERCA ARTISTICA INDIVIDUALE
Il programma pedagogico del terzo anno prevede uno studio approfondito della disciplina circense scelta, arricchito da lezioni di preparazione fisica, acrobatica, danza e attore. L’obiettivo finale è la ricerca artistica individuale che attende la scrittura e creazione di un progetto artistico personale con il supporto artistico e tecnico di esperti del settore.

Il CORSO MISE À NIVEAU
La missione della Mise à Niveau è quella di strutturare un lavoro sulle basi di: preparazione fisica, acrobatica a terra, danza classica e contemporanea e lezioni di attore di circo e teatro.
Viene posta l’attenzione al lavoro individuale per far sì che l’allievo possa prepararsi per affrontare al meglio un percorso formativo di circo contemporaneo fornendo tutti gli strumenti necessari ad intraprendere un percorso professionale specializzante presso altri centri di formazione circense.

Informazioni di approfondimento in
http://www.flicscuolacirco.it/formazione-professionale/