OLTRE IL CORONAVIRUS, PER FAR RIPARTIRE IL TERZIARIO

0
57

Riaperture di hotel, bar, ristoranti e altre attività, sostegni efficaci per le imprese, importanza della programmazione anche per permettere alle aziende di allontanare la paura di nuove, improvvise chiusure. Sono i temi sui quali si è concentrata la riunione di oggi, in Sala Depero, del tavolo “di crisi” con le associazioni di categoria del terziario, il Presidente Maurizio Fugatti
, l’Assessore Achille Spinelli e il sottoscritto. Un’iniziativa dedicata alle criticità della situazione sanitaria ed economica provocata dalla pandemia da coronavirus che nasce da una richiesta ufficiale di Confcommercio, Confesercenti e Asat.
Le riaperture in sicurezza sono la nostra priorità. Sappiamo che, visto lo stato di grave difficoltà, anche due settimane possono essere determinanti. Questa settimana capiremo le intenzioni del governo, se ci sono spiragli noi agiremo in tal senso.
Il confronto si è svolto in un continuo rimando tra gli interventi a livello nazionale – il decreto Sostegni di marzo e il suo probabile raddoppio – e la manovra migliorativa provinciale che la Giunta conta di ultimare questa settimana. I rappresentanti delle associazioni, dando voce ai propri associati, hanno fatto presente agli esponenti della Giunta lo stato di prostrazione di lavoratori e imprenditori di commercio, locali pubblici e turismo, per la situazione in atto e la mancanza di certezze. Spazio poi alle richieste nel merito e alla condivisione delle migliori soluzioni in base alle esigenze delle imprese.
Obiettivo di questo confronto è stato quello di ragionare in modo strutturato su quali iniziative attivare per questo settore martoriato dalla pandemia. Niente chiacchiere, ma una condivisione sugli interventi concreti a sostegno delle aziende. Pensare agli interventi per la ripartenza è prioritario e in questo senso i bandi Qualità in Trentino vanno nella giusta direzione. Il loro successo, infatti, è uno dei tasselli messi in campo dalla Provincia per garantire le prospettive di turismo e commercio.
Per quanto riguarda il tema cruciale delle riaperture, l’amministrazione provinciale con i suoi dirigenti e il comparto sanità si sta confrontando sulle disposizioni da applicare. C’è la volontà di procedere, in sicurezza. Nei prossimi giorni, appena avremo dettagli precisi, convocheremo le associazioni. Vogliamo dare un messaggio di positività. #ripartitrentino

Roberto Failoni