Omicron, Antonella VIOLA : “Meno restrizioni soltanto in estate”

0
38

Perchè nel Regno Unito e in Spagna si assiste a una riduzione delle restrizioni anti- Covdi mentre altri paesi come l’Italia impongono, al contrario, nuovi limiti? Risponde l’immunologa Antonella Viola.

Covid, l’editoriale di Antonella Viola

Perchè Regno Unito e Spagna hanno deciso di eliminare le restrizioni e trattare il Covid-19 come l’influenza ,mentre altri Paesi tra cui l’Italia, impongono nuove limitazioni e obblighi?

Si tratta di una domanda ricorrente che un po’ tutti si pongono e alla quale l’immunologa Antonella Viola – attualmente sotto scorta a causa delle minacce ricevute da alcuni no-vax – ha cercato di rispondere nel modo più semplice possibile attraverso un editoriale curato per La Stampa.

Innanzitutto perchè il Regno Unito è passato a una vita più o meno normale mentre da noi le ipotesi di allentamento delle restrizioni è un’ipotesi non ancora contemplata dal governo per il prossimo futuro?
Covid, la situazione del Regno Unito e della Spagna per Antonella Viola

Come è noto nel Regno Unito il picco di Omicron è passato e i contagi sono in rapida diminuzione ma, sottolinea Antonella Viola, “Questo segnale positivo, insieme a urgenti ragioni di opportunità politica, hanno spinto verso la frettolosa eliminazione delle misure di contenimento, sebbene sia presto per dire che il Paese è entrato nella fase di controllo della pandemia”.