#OPPORTUNITÀ: CONCORSO GENERAZIONI #CREATIVE

0
55

Il concorso intende sensibilizzare i più giovani al rispetto dei diritti di proprietà intellettuale facendoli diventare autori e trasformandoli in veri e propri titolari di tali diritti. Infatti, una volta divenuti autori di un’opera potranno comprendere meglio cosa significhi la “pirateria online” e quali danni possa arrecare all’intero sistema produttivo di contenuti creativi.
Le opere vincitrici saranno pubblicate in sede di premiazione e registrate nel Registro pubblico generale delle opere protette dalla legge sul diritto d’autore, la cui importante funzione a servizio degli autori, dei produttori, degli utilizzatori di contenuti creativi è di far fede, fino a prova contraria, dell’esistenza dell’opera, della pubblicazione e della paternità della stessa.
Sono ammesse al Concorso le opere dell’ingegno appartenenti ai seguenti generi:
1. opere della letteratura, raccolta di poesia e racconti;
2. opere musicali, comprese le opere drammatico-musicali e di pubblico spettacolo;
3. opere delle arti figurative: scultura, pittura, disegno, incisione; disegni ed opere dell’architettura;
4. opere cinematografiche, limitatamente al cortometraggio.
Le opere dovranno essere:
– originali e nella piena ed esclusiva disponibilità del partecipante; non dovranno costituire plagio di opera preesistente e non violare i diritti appartenenti a terzi;
– inedite, ovvero non devono essere state pubblicate e/o comunicate al pubblico in qualsiasi modo e forma.
La richiesta di partecipazione al Concorso potrà avvenire esclusivamente compilando il form disponibile online sul sito www.generazioniconnesse.it entro le ore 18.00 del 16 marzo 2020.
#mibact #miur

Marianna Iorio