Penultima giornata al Mondiale Optimist di Antigua

0
80

Oggi è in programma l’ultima giornata del mondiale Optimist con Marco Gradoni (Tognazzi Marine Village) in testa alla classifica provvisoria, Gradoni chiude con un decimo e un secondo di giornata che lo posizionano in testa alla classifica provvisoria con un vantaggio di 17 punti sul maltese Richard Schultheis, che oggi fa registrare un 19, che scarta, e un quinto.
In terza posizione sale lo spagnolo Jaima Ayarza.

Tommaso De Fontes (CN Nic) occupa la 17esima posizione, Davide Nuccorini (CV Roma) la 33esima, Alex Demurtas (FV Riva) la 64esima e Ginevra Caracciolo (LNI Napoli) la 163esima posizione su 255 partecipanti.

Il commento di Marcello Meringolo, coach della classe Optimist, a fine giornata:

“Marco Gradoni, con 10-2 odierno, guadagna dei punti preziosi nei confronti del maltese Schultheis (19-5 oggi), mentre si difende bene dal protagonista di giornata lo spagnolo Jayme Ayarza. Salvo sorprese sarà una volata a tre per la conquista del titolo, con Marco che ha 24 punti, Richard 41 e Jayme 43.
Partiamo in vantaggio, ma consapevoli, che dovremo fare una prestazione impeccabile per non aver sorprese, visto il valore degli avversari.
 Ancora molto complesse le regate, che hanno allungato con questa Gold Fleet, immediatamente i punteggi. Salgono con merito Tommaso De Fontes 17 in assoluto e Davide Nuccorini 33 al momento.Ancora in difficoltà Alex Demurtas, che nono riesce a lavorare sulle partenze e a questo livello è un grosso problema, mentre Ginevra Caracciolo, oggi più combattiva si porta a casa un bel primo di giornata nella flotta bronze.
Domani, (oggi, lunedì, alle 17 ore italiana – ndr), tutti collegati con il tracking per la diretta delle ultime due prove di questo difficilissimo e avvincente Campionato Mondiale. Non ci resta che tifare per Marco e i suoi compagni di squadra!”

Oggi dunque, ultime due prove in programma ad Antigua e a seguire, la cerimonia di premiazione alle 19.30 ora locale (1.30 di martedì mattina in Italia).

Matías Capizzano