Per il nostro #ArtisticAugust oggi vi portiamo all’istituto Smithsonian

0
73

Per il nostro #ArtisticAugust oggi vi portiamo all’istituto Smithsonian che proprio in questo giorno festeggia l’anniversario della sua fondazione, sancita con lo Smithsonian Insitution Act del 1864 da parte dell’allora presidente James K. Polk.

Nel 1829, il mineralista e chimico britannico James Smithson morì lasciando disposizioni affinchè, nel caso in cui il suo unico nipote morisse senza eredi, la sua eredità sarebbe stata trasferita negli #USA, con lo scopo di fondare un istituto a Washington a lui intitolato per favorire l’aumento e la diffusione di conoscenza.

Sei anni dopo la sua morte, il nipote Henry James Hungerford, morì senza figli, così il primo luglio 1836 il Congresso degli Stati Uniti autorizzò l’accettazione del dono di Smithson. Fu deciso che il lascito sarebbe servito per la creazione di un museo, una biblioteca e un programma di ricerca, pubblicazione e raccolta nelle scienze, nelle arti e nella storia.

Oggi, lo Smithsonian è composto da 19 musei e gallerie, 9 strutture di ricerca negli Stati Uniti e nel mondo e lo Smithsonian’s National Zoo and Conservation Biology Institute. Tra i musei più famosi troviamo il più recente Smithsonian National Museum of African American History and Culture e il Smithsonian’s National Museum of Natural History. Il National Air and Space Museum, Smithsonian Institution detiene il primato come museo più visitato al mondo e espone meraviglie dell’aviazione e della storia dello spazio come l’aereo dei fratelli Wright e la Freedom 7, la capsula spaziale che portò il primo americano nello spazio.