PERCHÉ I MESSINESI NON AMANO PIÙ MESSINA?

0
82

Pubblico una nota che mi è pervenuta stamattina sul disamore dei messinesi per Messina.

Sono stato autorizzato dall’autrice mantenendo l’anonimato.

NON C’È ESERCITO CHE POSSA BASTARE PER FRONTEGGIARE IL DISPREZZO PER LA NOSTRA BELLA MESSINA CHE QUOTIDIANAMENTE SI REGISTRA SUL FRONTE DEL DECORO URBANO!

“Gentilissimo Signor Sindaco
Sono una donna di 37 anni, nata e cresciuta a Messina ma che, come spesso accade, da molti anni vivo in un’altra città. Non per questo ho smesso di seguire le vicende e la ‘salute’ della mia città di origine. Quindi mi trovo spesso a Messina e ne seguo con interesse le vicende politiche. Nel ringraziarla per il lavoro intenso che sta svolgendo mi trovo tuttavia a constatare con amarezza che la strada verso una responsabilizzazione del messinese, verso un’educazione civica e un sapere vivere la propria città, è ancora molto lunga.
Non perdo occasione, quando mi trovo via, a decantare le bellezze della nostra Sicilia, della nostra Messina, e guai a chi si permettesse di dire il contrario. Tuttavia, credo che questa stia diventando una sempre più clamorosa bugia. E non per l’assenza di panorami mozzafiato, una storia intensa e un clima favorevole, ma per L’inciviltà del messinese che sta, molto velocemente, prendendo il sopravvento su tutto ciò che c’è di bello. Mi permetto quindi di inviarle solo alcune foto che purtroppo, non nego, fanno male al cuore. Annullano ogni speranza di un vivere in modo responsabile e decoroso questa nostra bellissima città.
La mia non è una lettera di protesta o di lamentela, ma solo l’ennesima segnalazione da parte di chi a voce bassa segnala questo scempio, continuando nonostante questo a decantarne verso l’esterno a voce più alta le qualità che fatico sempre di più a riconoscere.
Se il Messinese stesso non inizierà ad amare la sua stessa città, continuerà a trattarla con distacco e indifferenza. La stessa indifferenza che purtroppo ho notato oggi nell’assistere durante la partenza di un gommone dalla spiaggia, a mozziconi di sigaretta buttati in mare e a una busta di plastica volata ‘casualmente’ in mare e per nulla ripescato, mentre dalla riva raccoglievo 3 sacchi neri dell’immondizia trascinati dalla corrente. Ma se per ogni sacco raccolto un’altro viene lanciato …
Forse è quest che manca, il motivo per amarla. Che poi forse quando la ami troppo preferisci andar via per non vederla soffrire.
Grazie per l’attenzione rivolta a questa segnalazione,
Buona giornata e buon lavoro.”