Perugia, ricognizione dei viadotti stradali

0
55

Un’approfondita ricognizione delle condizioni di sicurezza dei viadotti stradali nella provincia di Perugia è stata condotta questa mattina dal Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato dal prefetto di Perugia, Claudio Sgaraglia. Vi ha preso parte, tra gli altri, il comandante provinciale dei Vigili del fuoco e rappresentanti del compartimento ANAS per l’Umbria.

Sull’argomento, già recentemente all’attenzione del Comitato che aveva deciso il costante monitoraggio delle opere, si è registrata l’assicurazione di ANAS che tutti i viadotti vengono sottoposti a periodiche e stringenti verifiche di carattere tecnico, attraverso l’impiego di personale altamente specializzato. Per garantire una adeguata manutenzione ed elevati standard di sicurezza, inoltre, su alcuni ponti e viadotti sono in corso interventi.

È​ stato deciso che ANAS, in caso di necessità di interventi urgenti, possa richiedere per il tramite della prefettura, il supporto dei Vigili del fuoco. Su questo aspetto la prefettura ha assicurato piena disponibilità, così come da parte delle Forze di polizia.

Al centro dell’analisi, anche il miglioramento delle comunicazioni telefoniche e via radio all’interno delle gallerie, per garantire maggiore sicurezza in caso di situazioni emergenziali.