Piedi per terra. Boots on the ground

0
68
fiano

Non è la guerra per fortuna, è la Legge di Stabilità 2020. Bisogna tenere i piedi per terra e sapere da dove si è partiti; da meno 23,1 mld necessari per impedire l’accensione delle clausole di #salvaguardia che avrebbero aumentato l’#Iva. Questa è l’eredità. Punto.

Cosa si è fatto nelle condizioni date, per adesso ? Rimane #quota100 fino a scadenza per evitare effetti dirompenti per chi già aveva programmato la propria uscita verso la pensione. Confermate ed allungate #ApeSociale e #opzionedonna. Si ritorna al 100% della rivalutazione pensionistica che era scesa al 97% per le pensioni 1500/2000 €. Taglio del #CuneoFiscale di 3 mld da Luglio 2020 e 5 Mld nel 21 e 22, il che significa da Luglio, il che significa circa 40€ netti in più nelle buste paga, abolizione super #ticket, dal primo Settembre 2020, lo pagano 10 Mio di persone, più 2 mld di aumento del #FondoSanitarioNazionale ( maggiore aumento in 10 anni) più 2 mld per l’edilizia sanitaria, detrazione 90% per rifacimento facciate più mantenimento detrazioni edilizia, un miliardo per Piano #Casa, per sostegno affitti, recupero edilizia popolare e rigenerazione urbana, unificazione Imu e Tasi. Fondo Unico per la #Famiglia, che aggiunge 609 milioni al 1,4 mld esistenti poi 1 e 1,25 nel triennio, nel primo anno Carta #bimbi per 400 euro mese per pagare #Nido, Materna o Baby Sitter. Dal 22, assegno unico figli si 249 euro per figlio. Conferma incentivi #Industria4.0 e Sabatini. 434 mio per pagamenti straordinari comparto sicurezza, soccorso pubblico e difesa.

Queste iniziative e queste innovazioni, nelle condizioni date, non sono poca cosa, danno un indirizzo significativo, anche se limitato nelle quantità.

Una cosa sola. A quest’ora, secondo il piano #Salvini noi saremmo in campagna elettorale, per delle elezioni da svolgersi il mese prossimo, con un governo da formarsi circa nel mese di #Dicembre, sotto il giogo dell’aumento dell’IVA, dell’esercizio provvisorio, con mercati certo non ben disposti in assenza di certezza sulle prospettive di bilancio. Senza guida, senza indirizzo e senza soldi. Saremmo li.

Stiamo molto meglio, pensateci, ovviamente con una lunga strada ancora davanti.