Pillole di zafferano frenano una rara malattia della vista

0
58

Testate su pazienti con Stargardt, sindrome retinica ereditaria
Lo zafferano frena una grave e rara malattia degenerativa della vista, la sindrome di Stargardt. È l’importante risultato di uno studio clinico senza precedenti condotto presso la Fondazione Policlinico Universitario.
Il trattamento è semplice e senza effetti collaterali, spiega Benedetto Falsini, dell’Istituto di Oftalmologia, che ha coordinato il lavoro insieme a Silvia Bisti dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Nel trial clinico sono stati coinvolti 31 pazienti trattati con 20 milligrammi al giorno di zafferano in compresse per sei mesi e poi con una sostanza placebo per i successivi sei. La funzione visiva si è mantenuta stabile durante la terapia, mentre tendeva a deteriorarsi durante l’assunzione del placebo.
Si tratta di una nuova dimostrazione dei potenti effetti terapeutici dello zafferano, che già in passato in modelli animali di degenerazione retinica si è dimostrato capace di rallentare la progressione del processo neurodegenerativo della retina e mantenere la funzione visiva più a lungo.