Pistoia candidata italiana al titolo di capitale mondiale del libro per il 2021

0
71

Questa mattina a Firenze, nell’ambito della firma del #PattoperlaLettura, il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasi ha presentato la candidatura di #Pistoia a Capitale mondiale del libro Unesco per il 2021.
Pistoia è la candidata per l’Italia e il primo cittadino ha avuto modo di illustrare ai tanti presenti nell’auditorium di Palazzo Pegaso il dossier e le motivazioni che hanno portato alla candidatura di Pistoia, realtà da anni impegnata nella promozione del libro e nella diffusione della lettura grazie alle numerosissime presenze registrate dalle biblioteche cittadine e alla collaborazione con molti enti e associazioni del territorio, e oltre.

Il riconoscimento di capitale mondiale del libro viene assegnato ogni anno da un apposito comitato internazionale Unesco alla città riconosciuta capace di esprimere un programma innovativo ed efficace per la promozione del libro e la diffusione della lettura.
Il 1° luglio 2019 sarà reso noto il nome della città designata, che sarà sostenuta da uno speciale gruppo di lavoro Unesco per impiegare al meglio i due anni prima della nomina al fine di mettere a punto il programma effettivo di attività.