POD STORIES, Fila a nanna

0
92

Direzione Artistica Emiliano Bronzino
Proseguono a gennaio gli appuntamenti audio di POD STORIES, il ricco e variegato palinsesto di podcast radiofonici che, in questo momento storico ancora sospeso, permettono alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani di conservare un legame stretto con il proprio pubblico. Da lunedì 11 gennaio tornano, tutti i giorni dal lunedì al venerdì alle ore 21, le fiabe di FILA A NANNA, a cura di Claudia Martore, dedicate ai più piccoli. Dopo aver interpretato, nel periodo natalizio, alcune delle Fiabe Italiane riscritte da Italo Calvino, gli attori della Fondazione TRG Onlus propongono quindici fiabe sul tema dell’ecologia, per parlare della natura e dei suoi eroi attraverso testi antichi e contemporanei. E proprio per imparare ad amare, sin da piccoli, la terra, prima di ogni fiaba ci sarà una pillola audio di un esperto difensore dell’habitat che insegnerà a rispettare l’ambiente, a non sprecare le risorse, a riciclare i materiali in modo corretto e a promuovere comportamenti virtuosi tra gli amici. Da L’ALBERO di Shel Silverstein (con il contributo di Gabriele Salari, ufficio stampa di Greenpeace Italia e autore di libri su natura e ambiente, anche per ragazzi) a PICCOLA STORIA DI JADAV PAYENG di Carola Benedetto e Luciana Ciliento (pillola audio di Eugenio Cesaro, cantante e frontman della indie band italiana Eugenio in Via Di Gioia), da LA REGINA DELLE API dei Fratelli Grimm (contributo di Letizia Palmisano, giornalista ambientale ed ecoblogger) a PICCOLA STORIA DI GRETA THUNBERG di Carola Benedetto e Luciana Ciliento (con l’audio della stessa autrice Luciana Ciliento insegnante, traduttrice e interprete), da IL MONDO IN SCATOLA di Gianni Rodari (pillola audio di Silvana Santo, giornalista e blogger di Unamammagreen) a IL MAGICO LUX di Alessandra Baruffato (pillola audio di Alessandra Fragale educatrice ambientale di Legambiente).
Tutti gli appuntamenti sono disponibili sul sito www.casateatroragazzi.it
Calendario delle fiabe lette da Luigina Dagostino, Claudio Dughera, Alice De Bacco e Gabriele Filosa, per abbandonarsi tra le braccia di Morfeo.

Da lunedì 25 a venerdì 29 gennaio, alle ore 21, si terranno le ultime 5 fiabe sul tema dell’ecologia di FILA A NANNA, per parlare della natura e dei suoi eroi attraverso testi antichi e contemporanei. E proprio per imparare ad amare, sin da piccoli, la terra, prima di ogni fiaba ci sarà una pillola audio di un esperto difensore dell’habitat che insegnerà a rispettare l’ambiente, a non sprecare le risorse, a riciclare i materiali in modo corretto e a promuovere comportamenti virtuosi tra gli amici.

Lunedì 25 gennaio alle ore 21

PICCOLA STORIA DI PIERRE RABHI di Carola Benedetto e Luciana Ciliento – Storie per ragazze e ragazzi che vogliono salvare il mondo Edizione DeAgostini

Pillola audio di Carola Benedetto

Martedì 26 gennaio alle ore 21

IL MAGICO LUX di Alessandra Baruffato – Fiabe per i custodi del pianeta edizioni Terra Nuova.

Pillola audio di Alessandra Fragale

Mercoledì 27 gennaio alle ore 21

UN BOSCO DA SALVARE Patrizia Andrich, prese da “Un mondo da salvare favole” di Patrizia Andrich

Giovedì 28 gennaio alle ore 21

CINQUE IN UN BACCELLO di Hans Cristian Andersen da “Fiabe” traduzione Alda Manghi e Marcella Rinaldi- Einaudi
Pillola audio di Elena Giardina

Venerdì 29 gennaio alle ore 21

I TRE RE ANIMALI di Giovan Battista Basile raccolti e tradotti da Italiano Marchetti e Ottorina Barbafiera nel libro Novelle di tutti i paesi ed. Capitol Bologna

Pillola audio di Carmela Kia Giambrone