Ponte per Genova, prove di carico: chiude via 30 Giugno

0
73

GENOVA – In previsione del varo della prima campata da 100 metri del nuovo Viadotto Polcevera e per permettere la prova di carico con il sistema degli strand jacks (con cui sarà sollevata la campata P8P9), sarà necessario chiudere al traffico via Trenta Giugno. La comunicazione arriva direttamente dalla struttura commissariale che si sta occupando della gestione della ricostruzione del viadotto sul Polcevera.

VIABILITA’ – La circolazione sarà quindi interrotta dalle 20.30 di lunedì 10 febbraio fino alla mattina di martedì alle ore 5 o comunque fino a fine lavori. Pattuglie di polizia locale saranno presenti sul posto. Sempre per i lavori di ricostruzione “dalle ore 15 di oggi, lunedì 10 febbraio e fino alla fine delle lavorazioni previste si rende necessaria una serie di chiusure alternate di Corso Perrone” informa sempre la struttura commissariale.

L’interdizione alla circolazione veicolare è dovuta al trasporto a mezzo gru del concio da varare, insieme ad alcune parti del nuovo Viadotto Polcevera che saranno portate all’altezza della galleria della A10, sovrastante Corso Perrone. Il traffico sarà regolato da una pattuglia della Polizia Locale e da alcuni movieri di Per Genova.

L’OPERAZIONE – Il vento di Libeccio che sferza da lunedì mattina sul capoluogo ligure potrebbe spingere il consorzio PerGenova a rinviare il varo del primo impalcato da 100 metri del nuovo viadotto sul Polcevera. La campata è quella tra le pile 8 e 9, sul lato ponente. Al momento le previsioni di Arpal confermano raffiche fino a 60 chilometri orari ma in rotazione da nord ovest. La trave pesa 1200 tonnellate e già completa di carter in acciaio e sarà issata a circa 50 metri d’altezza attraverso l’ausilio degli strand jack. I martinetti idraulici si trovano per questo motivo già montati sui conci di testa delle due pile in questione. La decisione definitiva sarà presa nelle prossime ore, a seconda delle previsioni aggiornate e delle condizioni meteo. Questa settimana secondo l’agenda di cantiere salirà in quota un altro impalcato, sul lato levante, tra le pile 16 e 17.