Prima tappa della mia missione in Cina per il Ministero dello Sviluppo Economico

0
61

Oggi, come prima tappa della mia missione in Cina per il Ministero dello Sviluppo Economico, ho avuto l’onore di incontrare Li Hongzhong, segretario del Partito di Tianjin (metropoli da oltre 11 milioni di abitanti alle porte di Pechino), e uno dei membri più importanti del Partito Comunista cinese, che lo scorso luglio a Roma ha firmato 7 intese commerciali tra Italia e Cina insieme al Ministro Luigi Di Maio.
Abbiamo parlato della crescente collaborazione commerciale tra i nostri Paesi, diretta conseguenza della firma del Protocollo d’Intesa sulla Via della Seta, in cui crediamo molto, anche allo scopo di recuperare il saldo negativo per l’Italia sulla bilancia commerciale e di attrarre investimenti che mirino a creare valore aggiunto e occupazione in Italia.
Abbiamo poi auspicato una maggiore interrelazione, basata sulla reciprocità, per i nostri player strategici, e sollecitato un’accelerazione dei negoziati per il nostro export agroalimentare. Toccato anche il tema della collaborazione in Paesi Terzi, secondo un approccio win-win.
Continuiamo a lavorare e tessere relazioni commerciali che possano aiutare le nostre imprese, grandi, medie e piccole, a cogliere il maggior numero di opportunità sul mercato globale e alimentare la crescita del nostro splendido Paese.

🗓 Domani si prosegue con l’apertura del Business Forum Italia-Cina, dove verranno presentati una serie di strumenti finanziari per sostenere le nostre PMI nel processo di internazionalizzazione. Seguitemi, vi terrò aggiornati!