PROCEDURE ELETTORALI PIU’ SNELLE: PROCEDE L’ESAME DEL DDL

0
65
mantovani

È stato approvato dalla Commissione Affari Costituzionali del Senato

Arriverà a breve in aula al Senato, il disegno di legge 2129, fortemente voluto dal Movimento 5 Stelle, che semplifica le procedure elettorali in diverse parti prevedendo l’uso di modalità telematiche dove possibile.
-L’articolo 1 prevede che il contrassegno elettorale possa essere depositato brevi manu o su supporto digitale o in triplice copia in forma cartacea.
L’articolo 2 allarga la possibilità di autenticare le firme per le liste elettorali ai consiglieri provinciali, consiglieri metropolitani e consiglieri comunali.
L’articolo 3 prevede che il certificato di iscrizione nelle liste elettorali possa essere richiesto in forma digitale, tramite posta elettronica certificata, dal segretario, presidente o rappresentante legale del partito, del movimento politico o da uno dei soggetti promotori attraverso richiesta all’ufficio elettorale.
-L’articolo 4 prevede che i rappresentanti legali dei partiti o dei movimenti politici o persona da loro delegata possano richiedere, anche mediante posta elettronica certificata, i certificati del casellario giudiziario dei candidati, candidato sindaco compreso, previo consenso e su delega dell’interessato.
L’articolo 5 stabilizza le modalità semplificate di designazione dei rappresentanti di lista. Si prevede, in sostanza, sia per le elezioni politiche nazionali, sia per le elezioni amministrative, che l’atto di designazione presso gli uffici elettorali possa avvenire anche mediante posta elettronica certificata entro il giovedì antecedente la votazione.

Inoltre, si prevede che le autenticazioni non siano necessarie nel caso in cui gli atti siano firmati digitalmente dai delegati e i documenti siano trasmessi a mezzo di posta elettronica certificata.
Avanti così! Anche questo è sostegno alla partecipazione democratica dei cittadini alla vita politica del paese.
#m5s #elezioni