“Parole perfette, io vinsi quando allargai la coalizione”.
Lo ha detto a Sky TG24 Romano Prodi, ex presidente del Consiglio, ospite della maratona elettorale del canale all news ‘Voto Comune’, commentando il voto di oggi ed in particolare le dichiarazioni del segretario del Partito democratico Enrico Letta che nel pomeriggio ha detto che si vince se si allarga la coalizione.
“In queste elezioni – ha proseguito – è successo che la destra, dopo un messaggio di forza irresistibile, ha cominciato a litigare. Si è visto chiaramente che c’era una tensione tra Lega e Fratelli d’Italia: questo ha portato in molti casi a cercare dei candidati che non fossero forti da nessuno dei lati, e quindi si è indebolita la destra per la divisione ed anche per la scelta dei candidati”.
Prodi ha sottolineato che “Letta ha sostanzialmente ragione, e debbo dire che nel Pd è successo il processo inverso” rispetto a quanto successo nel centrodestra. “Letta è riuscito a mettere insieme in tutte le grandi città una coalizione vasta. Per me, devo dirlo, il risultato è inaspettato, perché a Napoli, Bologna e Milano sono un a valanga” di voti “e soprattutto a Torino non mi aspettavo che un candidato come quello del Pd, di grande esperienza ma non di prima linea dal punto di vista mediatico, avesse un risultato così buono. Veramente tanti risultati sono inattesi, e vedremo poi quelli delle città minori. Bisogna però tenere presente che hanno votato in pochi e bisognerà fare uno studio, capire se le candidature meno visibili dalla destra sono state determinanti per la sconfitta e se, quindi, questo non si ripeterà alle elezioni politiche”. “E’ stata – ha concluso l’ex premier – una vittoria indubbia del Partito democratico”
“Oggi il dato certo è che Letta ha riunito il partito, e la sperimentazione sul singolo voto, sulla singola alleanza, secondo me ha bisogno ancora di essere studiata a fondo. Con le elezioni di oggi sono mutati i rapporti di forza, cioè non è più il problema di una alleanza tra uguali, ma è un problema, di alleanza o meno, tra due partiti che hanno ormai una differenza enorme”. Lo ha detto a Sky TG24 Romano Prodi, ex presidente del Consiglio, ospite della maratona elettorale del canale all news ‘Voto Comune’ commentando il voto di oggi.
“Il Cinque Stelle al nord sta scomparendo – ha proseguito -, e quindi la responsabilità del Partito democratico nei rapporti con il M5S è completamente diversa da quella che era ieri”. Un Pd che, secondo l’ex premier, è “ora un perno, e adesso il rapporto con il M5S può essere portato avanti in modo completamente diverso. E’ tutto un altro rapporto oggi”.


