PROFILASSI PER LA ZANZARA TIGRE: STATO DEI LAVORI E NORME COMPORTAMENTALI

0
57

SAN DONA’ DI PIAVE (VE) – In relazione agli interventi che il Comune sta attuando nel territorio per la prevenzione della diffusione delle zanzare sul territorio, anche in base alle Linee Guida predisposte dalla Regione Veneto, si comunica che anche quest’anno vengono trattate tutte le caditoie comunali con un prodotto a base di batteri sporigeni per i primi tre interventi e con prodotti inibitori della crescita per i successivi tre interventi. Il primo intervento è già stato eseguito nella settimana tra il 15 e il 26 aprile. È stato calendarizzato anche il trattamento di alcuni fossati nelle zone limitrofe a aggregati abitati.
Sono stati programmati interventi di disinfestazione delle zanzare adulte per le scuole e i cimiteri, mentre sul restante territorio tali attività verranno eseguite solo nel caso ne sia riscontrata la necessità o vi sia una richiesta dalla locale AULSS.
Visto che le aree private rappresentano oltre il 60% del territorio comunale e risultano di fondamentale importanza per la lotta a questi insetti, l’amministrazione effettua alcune raccomandazioni, tra cui in generale:
• evitare di lasciare abbandonati negli spazi aperti pubblici e privati contenitori che possano diventare raccoglitori di acqua piovana, svuotarli se presenti, svuotare fontane o piscine non in esercizio (o eseguire opportuni trattamenti larvicidi) e in generale evitare ristagni di acqua;
• tenere sgombre le aree aperte da erbacce, sterpaglie e rifiuti, sfalciare regolarmente l’erba;
• eseguire le annaffiature in maniera da evitare ogni raccolta d’acqua, svuotare completamente i contenitori per innaffiare dopo l’uso, stoccare recipienti adibiti alla raccolta d’acqua in ambienti chiusi e chiuderli con coperchi appropriati.
Il calendario delle attività di disinfestazione e l’elenco di dettaglio delle raccomandazioni sono disponibili sul sito web dell’amministrazione: http://www.sandonadipiave.net/uffici/servizi-ambientali/