Pronto il progetto di restyling di piazza Dante

0
94

Approvato il progetto preliminare per riqualificare la piazza, conclusi i lavori entro il 2020

PIOMBINO (LI) – Pronto il progetto preliminare per il restyling di piazza Dante: 850mila euro di fondi comunali già stanziati per ripristinare il decoro e la sicurezza in una delle piazze più importanti della città.

“Piazza Dante – dichiara il sindaco Francesco Ferrari – da tempo necessita di un intervento: purtroppo la poca illuminazione e le condizioni in cui versa la piazza creano l’habitat perfetto per il proliferare di episodi di microcriminalità. Inoltre, lo stato di abbandono dell’area non è certamente un bel biglietto da visita per la città. Piombino merita di essere bella, sicura e vivibile: per questo ci siamo messi al lavoro fin da subito per ottimizzare il progetto e renderlo effettivo nel più breve tempo possibile. Ripristinare la sicurezza e il decoro è sicuramente uno dei cardini della visione che abbiamo per Piombino: iniziamo da piazza Dante”.

Il progetto esecutivo sarà pronto entro fine 2019 mentre si prevede che i lavori saranno conclusi entro la fine del 2020.

“Non abbiamo voluto stravolgere l’immagine della piazza – spiega Riccardo Gelichi, assessore ai Lavori pubblici – ma, anzi, riportarla a come i piombinesi la ricordano, ammodernandola nelle tecnologie e nei materiali. È un progetto all’avanguardia che, sostanzialmente, mette ordine nella visione di uno spazio che, negli anni, ha perso la sua coerenza. Inoltre, abbiamo voluto potenziare gli strumenti di controllo e prevenzione così che piazza Dante smetta di essere il luogo deputato al bivacco, al vandalismo e alla microcriminalità e ritorni a essere un luogo di aggregazione: una piazza di cui i piombinesi possano andare fieri”.

Il progetto di riqualificazione manterrà l’impianto originario della piazza e, anzi, ne migliorerà la simmetria e l’immagine complessiva: sarà ripensata la pavimentazione con nuovi materiali, sarà potenziata l’illuminazione sostituendo il vecchio impianto con uno nuovo a led e in stile coerente, oltre all’illuminazione decorativa incassata nella pavimentazione; saranno installate ulteriori quattro telecamere che andranno a sommarsi alle quattro che già vigilano sulla piazza e saranno sostituite le panchine. L’attuale sede stradale in asfalto di fronte la scuola sarà eliminata appianandola con il resto della piazza e saranno create delle aree in pietra Santafiora in corrispondenza dei rifugi bellici, così da salvaguardarli per essere eventualmente recuperati in un secondo momento, intorno i quali saranno installati anche dei pannelli esplicativi.
La vegetazione sarà ottimizzata per ricostruire le originarie simmetrie della piazza: saranno eliminati gli arbusti, in quanto ostacolano la percezione visiva e creano problemi per la pulizia e la manutenzione, mentre gli alberi sani saranno mantenuti, previa verifica di stabilità. Alcune piante, come le palme colpite dal punteruolo rosso, saranno sostituite con dei platani o con una particolare varietà di palma particolarmente resistente agli attacchi del parassita.