Putin: il popolo sovietico ha salvato il mondo dal nazismo

0
68

Dal palco della Piazza Rossa il presidente russo ha sottolineato il contributo dell’Armata rossa nel corso del secondo conflitto mondiale.

Il popolo sovietico, negli anni della guerra, ha liberato i Paesi europei dalla dominazione nazista, mettendo fine alla terribile tragedia dell’Olocausto ed è difficile prevedere cosa sarebbe successo nel mondo se a difenderlo non fosse intervenuta l’armata rossa.

A sostenerlo, nel suo discorso odierno tenuto dal palco della Piazza Rossa a margine della Parata della Vittoria, è stato il presidente russo Vladimir Putin:

“Al fronte e nelle retrovie, nei reparti partigiani sottotraccia hanno combattuto e si sono impegnati secondo le leggi del coraggio e dell’unità. Difendendo la propria terra hanno continuato a lottare. Hanno liberato i Paesi dell’Europa dagli occupanti e hanno posto fine alla mostruosa tragedia dell’Olocausto, hanno salvato il popolo tedesco dal nazismo e dalla sua ideologica portatrice di morte. Non possiamo neanche immaginare cosa sarebbe successo nel mondo se non ci fosse stata l’Armata rossa a difenderlo”, ha detto Putin.

Nel corso del suo intervento il presidente russo ha sottolineato inoltre l’importanza dell’unitarietà di intenti tra i Paesi per salvaguardare il mondo da possibili, pericolose minacce quali nuovi virus e pandemie.

Quest’oggi a Mosca si è tenuta la Parata per il 75° anniversario della Vittoria nella Grande guerra patriottica contro le forze nazifasciste.