QUANTO COSTANO LE VIDEOCAMERE CONTRO L’ABBANDONO DI RIFIUTI?

0
56

Il M5S bresciano ha depositato oggi una interrogazione per conoscere i dettagli del sistema di controllo scelto dall’amministrazione comunale contro l’abbandono di rifiuti.
I frequenti e ormai quotidiani atti di inciviltà che sono esplosi dopo la scelta, a lungo osteggiata dai 5 stelle e voluta da PD e Lega, del sistema a calotta parziale, stanno mettendo in imbarazzo l’amministrazione. Ciò sia per la questione igienico-sanitaria e del decoro urbano, sia per i costi del sistema, molto più alti rispetto al previsto.
A questi costi oggi si andranno ad aggiungere anche quelli indiretti della video sorveglianza, che sarebbero evitabili se solo si decidesse di passare al porta a porta integrale con tariffa puntuale.
Questa è l’unica soluzione, attuata già in molte realtà lombarde anche dalla stessa A2a (Bergamo, Milano) che consente una migliore qualità della raccolta, una maggiore quantità di riciclo ed una sensibile riduzione dei costi, che a Brescia anziché diminuire visto il miglioramento della quantità della differenziata, sono aumentati.
Per questi motivi il M5S chiede chiarezza e invita l’amministrazione e la minoranza della Lega che sono i responsabili di questo fallimento a ripensare il sistema di raccolta.