RACCONTIAMO L’ITALIA CHE FUNZIONA

0
63

Siamo abituati a un racconto che vorrebbe un’Italia in cui tutto va male, in cui il nostro Paese è il fanalino di coda d’Europa o del mondo. Non è così, ed è tempo di raccontare la vera Italia, quella che funziona.
Sapevate, per esempio, che l’Italia è il Paese che più di tutti ricicla i rifiuti? Praticamente l’80% dei rifiuti che produciamo (il 79,8% per la precisione) viene avviato a riciclo. Più del doppio della media europea (37,8%) e ben più degli altri grandi Paesi come Germania o Francia.

Inoltre l’ISPRA ha appena pubblicato un rapporto in cui si evidenzia come l’Italia porti a riciclo il 67% dei rifiuti speciali, un grande risultato, anche questo in crescita costante.

La filiera del riciclo è la base dello sviluppo sostenibile, e l’Italia in questo è un’eccellenza mondiale. Come MoVimento 5 Stelle stiamo spingendo in questa direzione, a partire dagli incentivi per la riduzione degli imballaggi e con i nuovi decreti End Of Waste del Ministro Sergio Costa, che aprono nuove filiere di riciclo, come ad esempio quella dei pannolini e degli assorbenti. Il mio impegno, come viceministro del Mise, sarà quello di far sì che il Governo possa ancor di più migliorare questo importante primato, e favorire così la creazione di nuovi posti di lavoro nella green economy.