Raggi incontra i Decani del Corpo Diplomatico accreditati a Roma

0
69
raggi
raggi

La Sindaca di Roma Virginia Raggi ha incontrato oggi nella Sala Esedra del Marco Aurelio nei Musei Capitolini i Decani del Corpo Diplomatico accreditati a Roma.

Durante il tradizionale incontro erano presenti il Segretario Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Elisabetta Belloni, e i rappresentanti del Corpo diplomatico accreditati presso la Repubblica italiana, presso la Santa Sede e presso le Agenzie delle Nazioni Unite a Roma.

“Sono davvero lieta di poter rivolgere, in questa prestigiosissima e meravigliosa Esedra, il saluto della città al Segretario Generale del Ministero degli Esteri e ai Decani del Corpo Diplomatico, e a tutti i Capi Missione collegati in streaming. Negli anni scorsi ho sempre voluto riunire e salutare, in Campidoglio, il Corpo Diplomatico accreditato a Roma, per rafforzare il legame con la Città. Il 2021 sarà per Roma un anno particolarmente impegnativo sul piano dell’attività internazionale: la Città ospiterà il Vertice del G20, e sta assicurando la presidenza dell’U20, engagement group del G20 composto dalle città dei Paesi membri del G20. U20 è quest’anno dedicato specificamente alla lotta ai cambiamenti climatici e all’uscita dalla pandemia, che sono aspetti nodali per gli agglomerati urbani. Questi impegni, che ci fanno onore, sono grandi opportunità per la nostra cittadinanza, per sottolineare che Roma ha davvero intrapreso una strada senza ritorno verso la creazione di una città sempre più resiliente ed ecosostenibile. Voglio ringraziare le rappresentanze diplomatiche per la loro presenza, che testimonia il desiderio, la volontà, ma soprattutto l’impegno a costruire rapporti e legami fra Roma e la sua comunità internazionale”, dichiara la Sindaca di Roma Virginia Raggi.