RDC, MODELLO DI WELFARE UNIVERSALE

0
79
Reddito di cittadinanza:

… Che tende una mano a chi veramente ha bisogno, ma usa durezza verso chi fa il furbo
Sono 900 mila le domande finora accettate per il Reddito di Cittadinanza. A rendercelo noto il presidente dell’Inps Pasquale Tridico.
Grazie al Dl Crescita, la platea degli aventi diritto si è ampliata, lasciando spazio a nuovi potenziali beneficiari. Un esempio? Coloro che nel 2017 avevano lavorato, pur avendo in seguito perso l’impiego. Bene, ora anche loro potranno inoltrare domanda di Rdc. Analogamente ad altre casistiche particolari, prima non incluse nel Piano nazionale che, a prescindere dagli attacchi della stampa avversa, sta aiutando tantissimi italiani. Prima relegati al limbo della disoccupazione.

🔴 UN AIUTO CHE CHIEDE IN CAMBIO UN IMPEGNO

Quello a rimettersi in gioco, in un percorso di reintegro nel mondo del lavoro che prevede formazione e, ovviamente, voglia di lavorare. E se qualcuno pensa di poter bluffare, sia chiaro che sono previste denunce e sanzioni che abbiamo previsto. Ad esempio, per chi rende dichiarazioni false sulla propria condizione economica. Abbiamo inoltre investito sui controlli, ora rafforzati: 930 risorse in più, nell’arco di tre anni, presso l’Ispettorato del Lavoro. Più forze in campo anche per l’Arma dei Carabinieri che ne uscirà potenziata, proprio per poter colpire con più efficacia i trasgressori.

Insomma, uno Stato severo ma giusto e che sa dare, ma che toglie se i patti non vengono rispettati.

🔴E PER QUOTA 100?

Sono finora 162 mila le domande di pensionamento con Quota 100. Sono soprattutto i lavoratori dipendenti a farne richiesta. A tutti, lo Stato ha offerto una grande opportunità che restituisce serenità alla vecchiaia e giustizia sociale a chi ha lavorato una vita ma si era visto sottrarre diritti da una Riforma scellerata.

🔴IN FRIULI VENEZIA GIULIA…

Crescono del 51% le domande inoltrate nella provincia di Pordenone, per un totale, in tutta la Regione, di oltre 19 mila cittadini coinvolti (la maggior parte in provincia di Udine) e quasi 18 mila domande presentate. L’incremento delle domande presentate, da fine aprile a oggi, è stato per la regione pari al 37%. Buona parte dei friulani si sono rivolti a Caf e Patronati per avere accesso alla misura. E’ infine di 365 euro al mese, l’importo medio percepito per il RdC.
Cosa chiediamo in cambio? Serietà e impegno nel trovare una nuova occupazione.
Da quanto non si assisteva a un Governo così riformista e coraggioso?

MoVimento 5 Stelle
MoVimento 5 Stelle Camera