REDDITO DI CITTADINANZA E NAVIGATOR: INIZIA LA FASE DUE!

0
59

Con la diffusione delle graduatorie definitive dei cosiddetti “navigator” da parte dell’Anpal e la selezione dei circa 3.000 vincitori entra nel vivo la seconda parte del progetto del reddito di cittadinanza. In Calabria i centri per l’impiego pubblici potranno beneficiare del contributo di 170 nuove figure, che presto inizieranno il loro lavoro di affiancamento ai disoccupati.

Dopo decenni di tagli e disintesse da parte della politica, si torna con convinzione a investire nei centri per l’impiego pubblici, e soprattutto viene smentita la narrazione dei partiti tradizionali secondo cui il reddito di cittadinanza sarebbe rimasto solo uno strumento di mero assistenzialismo.

Al contario, il Movimento 5 Stelle sta mettendo in campo una strategia più ampia e realizzando una riforma epocale, perchè per la prima volta si affrontano con mezzi adeguati le emergenze sociali che attanagliano il nostro Paese e in particolare la nostra Regione.

Se da un lato stiamo già garantendo le risorse necessarie per vivere in maniera un po’ più dignitosa a tantissime persone, dall’altro questo vigoroso investimento nelle politiche attive del lavoro permetterà a quelle stesse persone di poter sostenere un percorso di reniserimento nel mondo del lavoro.
Prende forma un passo per volta la nostra visione di società, nella quale nessuno deve rimanere indietro!