REDDITO UNIVERSALE IN EUROPA: PARTECIPA ALLA RACCOLTA FIRME!

0
84

Uno dei motti fondamentali del Movimento 5 Stelle è da sempre “nessuno deve rimanere indietro”. Queste parole, semplici eppure importantissime, guidano da sempre la nostra visione politica, nella ferma convinzione che l’opera prima delle istituzioni sia dare a ogni cittadino pari dignità e pari strumenti per sopravvivere e costruire il proprio futuro. In poco più di due anni da forza di Governo, il Movimento 5 Stelle è riuscito a dare il via a un cambiamento di rotta rimettendo il benessere del cittadino al centro di ogni cosa, a partire proprio dalla misura forse più nota, il Reddito di Cittadinanza, che garantisce a tutti i cittadini economicamente più fragili di riacquisire dignità sociale e di avere un reddito mentre attendono di reinserirsi nel mondo del lavoro. Ma ora possiamo fare di più.

La Commissione europea ha infatti deciso di autorizzare l’ECI-UBI, l’Iniziativa dei Cittadini Europei per l’introduzione di un Reddito di Base Incondizionato negli Stati membri dell’Europa, seguendo la scia virtuosa di numerose esperienze dall’esito positivo avviate in tutto il mondo. La raccolta delle firme per l’iniziativa “Start Unconditional Basic Incomes throughout the EU” (Avviare redditi di base incondizionati in tutta l’UE) si concluderà il 24 settembre 2021 e, una volta raggiunto il milione di firmatari, la proposta sarà inserita in agenda, quindi inviata alla Commissione Europea e al Parlamento Europeo che dovranno così discutere dell’opportunità di introdurre, attraverso atti formali, forme di reddito di base nei diversi stati membri dell’UE.

La pandemia in corso ci ha mostrato la grande fragilità di un sistema economico che non investe più sui bisogni fondamentali dei cittadini, che non mette al centro l’essere umano e il suo benessere fisico e mentale. Ora possiamo fare la nostra parte per cambiare le cose, non possiamo tirarci indietro!

✏️ Per firmare: https://eci.ec.europa.eu/014/public/#/screen/home

Roberta Lombardi