REGIONALI: O. NAPOLI, PATTO PD-M5S AIUTA C.DESTRA A CHIARIRSI IDEE

0
55

La prospettiva di un accordo Pd-M5s già alle prossime elezioni regionali in Umbria potrebbe essere un incentivo se non a semplificare il quadro politico a renderlo certamente meno confuso. La nota particolare di questo accordo è la ricerca di una personalità civica, mai schierata con nessuno, in grado di cementare l’intesa programmatica Pd-M5s per conquistare la Regione Umbria.
​ ​ ​ Non sono certo un tifoso né del Pd né dei Cinquestelle. Però sarebbe da ciechi non rilevare la novità politica di un’intesa che tende a proiettare sul territorio lo “schema Conte”. Questa circostanza deve far riflettere tutte le forze del centrodestra, troppo impegnate o a rivendicare l’autosufficienza di un partito oppure di due forze che vorrebbero escludere Forza Italia. La vicenda umbra, vista da sinistra, è esemplare sotto questo punto di vista.
​ ​ ​ Un percorso simile potrebbe essere di aiuto per smussare diffidenze e risentimenti nel centrodestra. Se invece di sventolare bandiere e rivolgere appelli il centrodestra trovasse il coraggio di imboccare la strada del coinvolgimento del civismo, sono convinto che molti degli eccessi e delle ridondanze fin qui viste verrebbero meno e ne guadagneremmo in credibilità e in consensi.