Renzi propone un referendum per abolirlo. La Meloni lo paragona al metadone che si usa con i tossici

0
63
Reddito di cittadinanza:

Salvini, beh Salvini è troppo impegnato a cancellare i post contro la Fornero…

Sto parlando ovviamente del reddito di cittadinanza. Misura che continua a essere presa di mira da tutti quelli che (forse) non hanno mai ricevuto i morsi della fame e che si sono trovati in difficoltà.
O forse, più semplicemente, come dice Giuseppe Conte: “il potere e ricchi contratti rendono insensibili”.
Il reddito di cittadinanza aiuta giornalmente più di 3 milioni di persone, l’errore che si fa è quello di pensare che queste persone siano tutte disoneste come quelle delle storie che sentiamo ai tg. In realtà la quota di percettori illegittimi dell’assegno di cittadinanza è più o meno la stessa di quanti negli anni scorsi incassavano abusivamente il Rei, reddito di inclusione, il Sia, sostegno di inclusione attiva, o di quanti continuano a percepire senza averne diritto pensioni di invalidità, esenzioni dai ticket, sconti sulle mense, indennità di disoccupazione, e quant’altro è previsto dallo stato sociale per i cittadini meno abbienti.
Voglio dire che è normale rubare? Certo che no.
Voglio dire che la narrazione che viene fatta del Rdc è fuorviante.
Per non parlare dei comuni che non attivano i PUC (ne ho parlato qualche giorno fa).
Insomma, il Rdc è sicuramente una misura che può e deve essere migliorata, ma da qui a farla diventare il male del pianeta ce ne vuole. Soprattutto se a criticarla è chi vive nell’agio e lo usa per distrarre gli italiani dai problemi veri.

Vita Martinciglio