Riapertura scuole, Bianchi: “Usare tutti gli spazi, anche all’aperto”

0
44
bianchi

Il ministro: “Un nostro obiettivo sarà cominciare a ridurre la numerosità delle classi”

Occhi puntati sulla riapertura delle scuole, dopo la decisione di non farle ripartire con il 100% degli alunni in classe. Lezioni anche all’aperto? “Lo avevamo detto tempo fa che la scuola deve usare tutti gli spazi disponibili, a partire da quelli all’aperto” ha detto oggi il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, a TgCom24. “E poi riscoprire il territorio – ha aggiunto – penso ai musei, non soltanto per adesso ma anche dopo la pandemia la scuola deve essere più aperta sul territorio”.

“Aule affollate? A me dispiace in ogni caso vedere aule con 27-28 studenti – ha affermato Bianchi – un nostro obiettivo sarà cominciare a ridurre la numerosità delle classi, bisogna andare verso modalità educative molto più articolate”.

La scelta del governo di non far ripartire le scuole al 100% “è saggia” secondo il presidente della Lombardia, Attilio Fontana. A proposito dei genitori delusi, “noi rispettiamo le decisioni del governo”, ha sottolineato, “e riteniamo che i problemi stavano nel fatto che era difficile declinare l’occupazione dei mezzi al 50% e la riapertura delle scuole al 100%. Sono incompatibili. A ciò si aggiunga che ci sono dirigenti scolastici che denunciano di non avere aule tali per poter fare il distanziamento, quindi anche per una questione di precauzione credo la scelta del governo sia saggia”. In più, ha sottolineato a Tgcom24, il tema dei trasporti “è estremamente difficile da affrontare”.