Ricciardi contro medici no Vax: “Allontanare i sanitari che non vogliono vaccinarsi”

0
59
ricciardi

“La prima cosa da fare è allontanare questi medici/operatori sanitari che non vogliono vaccinarsi dalla cura dei pazienti. Questa situazione non è compatibile con l’assistenza ai pazienti che possono essere messi a rischio da questa scelta”. Lo ha dichiarato Walter Ricciardi in una diretta a Che tempo che fa, programma di Rai 3 condotto da Fabio Fazio.

Il virologo si è poi espresso sull’obbligo vaccinale degli stessi in Italia: “L’obbligo vaccinale degli operatori sanitari in Italia non c’è. Ci sono dei TAR che hanno detto che bisognerebbe introdurlo per legge. Secondo me ci sono le disposizioni sulla sicurezza e anche i contratti che potrebbero essere invocati dai datori di lavoro, però si entra in un territorio molto scivoloso dal punto di vista giuridico”.

Secondo il consulente del ministro Speraza occorre pertanto “allontanare queste persone, perché come si è visto in alcuni ospedali, ci sono stati casi in cui questa incoscienza e irresponsabilità ha causato casi di malattia e addirittura morti. Non è compatibile per un operatore sanitario non vaccinarsi in questo momento”.