Ricordate quando #Pfizer aveva aumentato del 60% il prezzo dei suoi #vaccini?

0
98

Bene, era solo l’inizio

L’azienda farmaceutica considera “normale” un aumento futuro del 900% per ogni dose (da 19 a 175 dollari) una volta terminata l’emergenza.
Per il direttore finanziario di Pfizer infatti il passaggio da pandemia ad endemia (cioè quando il Covid diventerà una malattia comune che sappiamo trattare, come ad esempio il morbillo) rappresenta «un’opportunità significativa per il nostro vaccino dal punto di vista della domanda, dal punto di vista dei prezzi».

Solo quest’anno Pfizer prevede ricavi per 15 miliardi e 4 miliardi di guadagni netti. Quindi, in poche parole, solo l’emergenza sta impedendo una speculazione ancora più infima sulla nostra pelle. Questo accade quando si affida un bene comune ed essenziale per la salute pubblica come il vaccino ai privati. Vi sembra normale? Vi sembra giusto? A me per nulla.

Non smetteremo mai di ripeterlo: il bene collettivo viene prima dell’interesse privato. Sospendere i #brevetti sui vaccini è solo il primo, benché fondamentale, passo. La sanità e la salute di tutte e tutti noi deve essere in mano al pubblico. L’alternativa è il dominio del mercato, del profitto. E lo vediamo ogni giorno cosa significa.

#CèChiDiceNo #SIpuoFare #SinistraItaliana #VaccinoBeneComune