Rientro a scuola dal 7 gennaio: pronto il piano operativo di Roma

0
76

È pronto il piano Operativo di Roma per il rientro a scuola dal 7 gennaio 2021, approvato questa mattina dalla prefettura.

Si tratta del documento operativo per il raccordo tra gli orari di inizio delle attività didattiche e quelli del trasporto pubblico locale, per la ripresa in sicurezza, delle scuole secondarie di secondo grado dell’area metropolitana di Roma Capitale.

Due fasce di ingresso che prevedono l’entrata: alle 8 per il 40% degli studenti e alle 10 per il restante 60%, con lezioni a turno anche il sabato per ridurre la pressione sui mezzi di trasporto.

Il prefetto di Roma, Matteo Piantedosi, ha manifestato plauso per la sinergia e la coralità che hanno contraddistinto l’intenso lavoro di tutte le istituzioni coinvolte nel tavolo di coordinamento – tra cui la Regione Lazio, Roma Capitale e Ufficio scolastico regionale – ispirato al prioritario obiettivo della tutela della salute.

Un ringraziamento del responsabile della prefettura è andato agli studenti ed alle scuole per la collaborazione e l’impegno che sapranno assicurare per l’avvio delle lezioni nella massima sicurezza

La settimana prossima il tavolo di lavoro valuterà l’adozione di provvedimenti per la differenziazione degli orari delle attività produttive e commerciali rispetto a quelli delle scuole.