#RIFIUTI – Tonnellate di #Forsu del brindisino a #Manduria

0
52

“Impatti ambientali eccessivi per un territorio già compromesso”

È inaccettabile che l’#emergenzaRifiuti in #Puglia dovuta alla mancata programmazione della #Regione, si debba scaricare ancora una volta sui comuni del tarantino e in particolare su Manduria, a cui spetta il triste titolo di “Regina della Monnezza. Un fallimento che ha costretto la Giunta a continue ordinanze e al ricorso a forme di gestione dei rifiuti che non garantiscono il corretto trattamento della FORSU, con il rischio di favorire l’insorgere di situazioni di rischio igienico-sanitario e la produzione di maggiori #emissioniOdorigene.

In questo modo si danneggiano non solo i cittadini di Manduria, nel cui territorio aumentano gli impatti dovuti alle emissioni odorigene e all’incremento del livello di pressione ambientale su un territorio, come quello del tarantino, già fortemente compromesso, ma anche i residenti nel brindisino, i cui sforzi per una corretta differenziata vengono vanificati dall’incapacità della Regione di programmare l’impiantistica, con conseguenti aumenti dell’#ecotassa. Non dimentichiamo che a Manduria oltre all’impianto di TMB e alla discarica di Manduriambiente sono presenti anche la discarica “Li Cicci” e l’impianto di #compostaggio Eden ‘94 che da anni deve adeguarsi a numerose prescrizioni dell’AIA in considerazione delle criticità rilevate in seguito ai controlli effettuati da #Arpa. L’impianto di Manduriambiente è destinato al trattamento dell’indifferenziato, pertanto il trattamento di rifiuti di diversa natura potrebbe aumentare anche il rischio di percolato e di emissioni odorigene già di per sé presenti in modo persistente sul territorio.

Lo smaltimento previsto su Manduria di centinaia di tonnellate a settimana di #rifiutiOrganici rappresenta una vera e propria catastrofe per la città, che non può essere taciuta. Ci auguriamo che l’#Ager provveda al più presto a ridefinire i flussi e a trovare soluzioni definitive, che devono essere mirate al recupero della materia e alla tutela della #salute dei cittadini.