RIFORMA DEL MES: TRASPARENZA E NO A CONDIZIONI CAPESTRO PER L’ITALIA

0
53

Sulla riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità di cui si sta parlando in queste ore è necessario fare chiarezza. La discussione deve essere trasparente, soprattutto visti i rischi che comporterebbe per il nostro Paese se fossero confermati i cambiamenti ventilati.

Ad esempio l’introduzione, a prescindere che venga avanzata una richiesta di supporto o meno, dell’analisi sulla sostenibilità del debito pubblico in via preventiva, sarebbe una novità deleteria per l’Italia, perchè imporrebbe una ristrutturazione del debito per accedere all’aiuto del MES. Un obbligo che provocherebbe innanzitutto una perdita ulteriore di sovranità per lo Stato e un taglio del valore, dovuto alla ristrutturazione stessa, dei titoli di Stato italiani.

Di fronte a questa prospettiva, una riforma del genere deve avvenire alla luce del sole perchè così come è impostata oggi non è ammissibile. Perciò assieme agli altri deputati del MoVimento 5 Stelle della Commissione Finanze abbiamo chiesto a Luigi Di Maio di convocare un vertice di maggioranza sull’argomento.