Rinnovato il protocollo per il “Controllo di vicinato” a Perugia

0
61

I risultati positivi registrati nel corso del precedente biennio, hanno portato a rinnovare il protocollo per il controllo di vicinato a Perugia. Un sistema integrato di sicurezza urbana, ancora più ampio e articolato, che affianca agli interventi di competenza esclusiva delle Forze di polizia, le iniziative dei cittadini, invitati a osservare e a segnalare prontamente eventuali situazioni sospette.

Il protocollo è stato sottoscritto questa mattina in prefettura, nell’ambito della riunione del Comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica, dal prefetto Claudio Sgaraglia e dal sindaco Andrea Romizi.

I cittadini potranno utilizzare modalità diverse di segnalazione, tra cui messaggistica istantanea appositamente creata, a cui seguiranno interventi tempestivi e mirati delle Forze dell’ordine.

Il progetto è integrato anche dalla previsione di sistemi di videosorveglianza e dalla promozione di iniziative culturali e sociali, per il miglioramento della vivibilità degli spazi urbani e per la crescita del senso civico e della coesione sociale.

Il modello cosiddetto di “sicurezza partecipata”, ha sottolineato il prefetto Sgaraglia, ha interessato circa la metà dei comuni dell’intera provincia. «In tal modo – ha proseguito il prefetto – si intende incrementare le condizioni di sicurezza locale, effettiva e percepita, rafforzando il rapporto di collaborazione tra i cittadini e le istituzioni, valorizzando percorsi di cittadinanza attiva e diffondendo la cultura della legalità e della coesione sociale».