#Roberti: “Sport rafforza buoni rapporti transfrontalieri”

0
88

I buoni rapporti a livello internazionale si creano anche con lo sport e questa manifestazione, che ha il merito di essere transfrontaliera coinvolgendo anche Slovenia e Croazia, ne è un ottimo esempio.
Lo ha detto ieri a Muggia l’assessore regionale alle Autonomie locali Pierpaolo Roberti alle premiazioni della 15.a edizione della Settimana internazionale dei 3 Golfi, la manifestazione multidisciplinare, ideata dal Circolo della vela di Muggia, che si è tenuta dall’8 al 15 giugno e che comprende regate veliche, di canottaggio, gare di pescasportiva e altre attività collaterali.
L’assessore, sottolineando come la pratica della vela a Trieste sia di casa “basta vedere quante sedi di società ci sono sul lungomare”, ha voluto mettere in evidenza “il lavoro encomiabile” svolto dal Circolo della Vela e dagli altri sodalizi specialmente con i più giovani, dando loro l’opportunità di intraprendere una disciplina “che rappresenta la storia e la tradizione della nostra città”.
Roberti ha poi inteso ringraziare gli organizzatori per il loro impegno, ricordando come Trieste sia risultata essere nelle graduatorie nazionale la città più sportiva d’Italia.
“Dietro a questo primato – ha detto l’assessore -, da una parte c’è la presenza delle istituzioni locali negli anni sempre attente a sostenere le realtà del territorio, dall’altra l’impegno dei volontari che animano e di fatto realizzano le attività, seguendo ogni cosa: dai tesseramenti – ha concluso – fino alla organizzazione di eventi importanti come quello di oggi”.