ROM GIUGLIANO: INCONTRO CON IL PREFETTO DI NAPOLI

0
70

Ieri, lunedi 5 agosto, ho incontrato, insieme al consigliere comunale Nicola PALMA, il Prefetto di Napoli, la Dr.ssa Carmela Pagano, per affrontare la gravissima situazione in cui vivono le persone ROM di Giugliano.

L’ emergenza sanitaria e umanitaria, in particolare del campo sgomberato a maggio scorso, coinvolge 450 persone, di cui 150 bambini, ora accampati in un’ex area industriale nella frazione di Lago Patria, su un suolo privato. Le famiglie sono alloggiate in auto-furgoni, privi di acqua corrente e di elettricità e possono contare solo su sei bagni chimici.

Questa è la situazione attuale, e non è cambiata affatto da quella di maggio scorso, quando con una delegazione di parlamentari, sono stata in visita al campo. Le condizioni di invivibilità, oltre ad essere di estremo disagio per i Rom, peggiorano anche la percezione della loro presenza negli abitanti di Giugliano, che continuano ad associare, vista la situazione, la presenza dei campi a un immaginario di abbandono e di illegalità.

La Dr.ssa Carmela Pagano ha illustrato, nel corso dell’incontro, un percorso che inizierà a settembre con l’audizione dei sindaci dei comuni dell’area metropolitana di Napoli in cui sono presenti comunità ROM, per trovare soluzioni concrete per la loro sistemazione. Si punterà ad affrontare la questione su scala provinciale, superando la logica del singolo comune. Partirà, poi, un percorso con gli enti locali per verificare come siano stati utilizzati i fondi europei dedicati all’inclusione scolastica e per le cure sanitarie per le persone ROM. Si è sottolineata l’importanza di lavorare in sinergia con le associazioni, di potenziare il servizio dell’assistenza sociale e della mediazione culturale, per favorire l’integrazione.

Abbiamo ringraziato la Dr.ssa Carmela Pagano per la sua disponibilità, ma resta alta la preoccupazione per la situazione attuale e ci impegniamo a continuare a monitorare affinché i percorsi tracciati siano realizzati in tempi ragionevoli.

Grazie a Nicola Palma, che ha continuato in questi mesi a seguire da vicino la situazione al campo e che so non abbasserà la guardia.

#DorianaSarli #ComunitàRom