ROMA CAPITALE DALLA PARTE DEGLI ANZIANI

0
54

Ogni anno mettiamo in campo misure nuove a favore degli anziani. Cerchiamo costantemente di diversificare ed ampliare l’offerta di servizi. A tale scopo, mentre si è appena chiuso il Piano Freddo, stiamo già predisponendo gli atti necessari per il Piano Caldo 2019 che ci consentirà di sostenere la cittadinanza e, in particolare, gli anziani nei mesi più caldi dell’anno, con varie tipologie di servizi.

Tassello dopo tassello, stiamo realizzando nuovi progetti per la popolazione dei 152 Centri Sociali Anziani (CSA) di Roma Capitale, composta da circa 93mila iscritti di età media superiore ai 75 anni. Il 26 marzo 2019 è stato siglato il Protocollo tra Presidenza della Repubblica, Regione Lazio e Roma Capitale che apre la Tenuta Presidenziale di Castelporziano ad attività ludico-ricreative per categorie fragili.

Da marzo a maggio 2019, gruppi di 50 anziani accederanno quotidianamente alla residenza nei giorni feriali. A seguire nel periodo estivo, gli spazi saranno riservati alle persone con disabilità e a settembre, gli anziani incontreranno il Presidente della Repubblica. I coordinatori dei CSA potranno usufruire di tessere Metrebus per il 2019, al fine di favorire gli spostamenti necessari per gli eventi.

Viene inoltre confermata la quotazione dei rischi di Responsabilità Civile verso Terzi e Infortuni per i CSA, già attiva dal 2018. La nuova Polizza copre il periodo gennaio 2019-2020.

Attività ricreative e sociali vanno dunque ad integrare e consolidare un’azione che realizza una volontà politica chiara e solidale.