ROMA CULTURE, GLI APPUNTAMENTI DA NON PERDERE

0
54

Dal 21 al 30 maggio al via 1M sotto la metro, manifestazione gratuita di arte digitale e installazioni interattive metropolitane, curata da Arianna Forte e organizzata da Fusolab 2.0 in collaborazione con Flyer e ATAC. Il progetto propone 2 momenti: una prima parte costituita da attività online e in presenza, e una seconda con installazioni artistiche in 5 stazioni della Metro C di Roma. Questa settimana, in programma lectures e workshop gratuiti: venerdi 21 maggio dalle ore 12 alle 13, online sulla pagina Facebook dell’evento, l’incontro Artisti e interazione: Un confronto tra i protagonisti internazionali di 1MSM; sabato 22 maggio presso Fusolab 2.0 due workshop: dalle ore 10 alle 12 quello per bambini Project your future a cura di Gianluca Del Gobbo e a seguire dalle ore 14 alle 18 Objects for disrupting digital technology a cura di Dasha Ilina. Infine domenica 23 maggio, sempre presso Fusolab 2.0, dalle ore 10 alle 18 il workshop Interactive Installation for dummies a cura di Tamara Ceddi. Per partecipare è necessaria la prenotazione (max 15 persone) tramite form sul sito https://1msottolametro.it.

Sono molte e di argomenti eterogenei le mostre a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali aperte al pubblico e visitabili nei Musei civici, tra le quali: I marmi Torlonia. Collezionare capolavori L’eredità di Cesare e la conquista del tempo ai Musei Capitolini, rispettivamente a Villa Caffarelli e a Palazzo dei Conservatori; Napoleone e il mito di Roma ai Mercati di Traiano – Musei dei Fori imperiali; Colori dei romani. I mosaici dalle collezioni capitoline alla Centrale Montemartini; Roma. Nascita di una capitale 1870 -1915 al Museo di Roma; Koudelka. Radici al Museo dell’ara Pacis; Back To Nature a Villa Borghese; Chiamala Roma – Fotografie di Sandro Becchetti 1968- 2013 al Museo di Roma in Trastevere; Napoleone. Ultimo atto al Museo Napoleonico. Inoltre, al Casino dei Principi di Villa Torlonia è in corso l’esposizione Katy Castellucci. La Scuola romana e oltre che presenta l’intero percorso creativo dell’artista lombarda, tra gli interpreti più sensibili della Scuola romana. E ancora, alla Galleria d’Arte Moderna, l’inedito concept espositivo La rivoluzione degli eucalipti ideato dall’artista Nina Maroccolo con la curatela di Plinio Perilli che ripensa il mondo della Natura attraverso opere fotografiche e piccole installazioni artistiche. Per informazioni sugli ingressi e acquisto biglietti www.museiincomuneroma.it. L’acquisto online è obbligatorio per l’accesso di sabato, domenica e festivi entro il giorno prima. Per gli altri giorni è fortemente consigliato.

Sempre a cura della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, continua sulla piattaforma Google Suite il programma di aMICi online, che propone per mercoledì 19 maggio alle 15 Dalla collezione al contemporaneo, uno speciale a cura di Roberto Lacarbonara con Silvia Telmon sulla mostra fotografica Luciano D’Alessandro. L’ultimo idealista in corso al Museo di Roma in Trastevere, dedicato a uno tra i massimi interpreti italiani del reportage sociale.

Per il ciclo Educare alle mostre, educare alla città martedì 25 maggio alle ore 16.30 sarà la volta di Per pigliare diletto di loro piacevoli canti, e suavissime voci, a cura di Alessandro Cremona e Carla Marangoni. Per Archeologia in Comune online mercoledì 19 maggio alle ore 16 ci sarà l’incontro Nuove ricerche sui colombari del Sepolcreto della via Ostiense, a cura di Marina Marcelli. Per partecipare agli incontri è necessario prenotarsi chiamando lo 060608. Si accede alla piattaforma con il link che sarà inviato tramite e-mail.