Roma soffre sia per i contagi che per la crisi economica

0
56

L’intesa che Virginia Raggi ha avuto con Federalberghi è perfetta. La proposta di accogliere negli hotel in modo stabile, strutturato e costante pazienti asintomatici, paucisintomatici e le persone in quarantena è un colpo di genio in un momento difficile per il paese. In Italia dovrebbero tutti copiare la proposta della Sindaca di Roma.

E’ l’ambito familiare uno dei contesti più a rischio di contagio e spesso gli spazi non consentono sicurezza e tranquillità nelle famiglie coinvolte. Inoltre possiamo in questo modo decongestionare gli ospedali e soprattutto far sì che possano continuare a prendere pazienti più gravi con altre patologie. Allo stesso tempo riattiviamo una nuova economia sanitaria.

Soltanto così possiamo abbattere realmente i contagi che avvengono in ambito domestico e familiare. Il problema è che la Regione Lazio non comprende il fatto che tutto questo servirebbe a decongestionare davvero ospedali e strutture sanitarie. Come non capisce che soltanto in questo modo si garantisce un sostegno efficace alle strutture alberghiere colpite dalla crisi. La Regione Lazio parla di interventi spot mentre servono misure strutturate e durature nel tempo.

Questo è l’unico modo per abbattere realmente i contagi che avvengono in ambito domestico e familiare ma come al solito Nicola Zingaretti non si è fatto ancora sentire. Aspettiamo fiduciosi. Come sempre.

Paolo Ferrara