Romeo e Giulietta

0
64

1 e 4 agosto 2019, il prestigioso palcoscenico delle Terme di Caracalla ospiterà il balletto classico “Romeo e Giulietta”, tratto dall’omonima tragedia di William Shakespeare, con la regia di Giuliano Peparini.

Le emozionanti note di Sergej Prokof’ev, dirette da David Levi, creano una partitura musicale complessa e drammatica, che ben definisce i personaggi e le circostanze in cui agiscono, e i cui elementi fondamentali e inalterabili sono l’amore, la violenza, la tragedia.

Il capolavoro di Shakespeare, tra le storie più famose e rappresentate di tutti i tempi, è la storia d’amore per antonomasia, definita una tragedia del destino.
Il “Romeo e Giulietta” di Prokof’ev nasce nella seconda metà degli anni trenta in Unione Sovietica, quando si ha un ritorno ai classici del passato, e va in scena al teatro Kirov l’11 gennaio 1940 con la coreografia di Leonid Lavrovski, riscuotendo un enorme successo.

«Romeo e Giulietta è per me una storia senza tempo. In questa mia versione non c’è il testo, ma tutto, ogni movimento, ogni pausa mi arriva dalle parole, sublimi e uniche. La scenografia con le sue parti mobili, molto significative per me, i costumi eleganti dal taglio moderno, la video grafica di frammenti architettonici e le luci complici restituiscono l’essenza della mia Verona e delle città che abito. Il lavoro con i ballerini del Teatro dell’Opera di Roma è molto intenso e come sempre stimolante» ha affermato in passato Giuliano Peparini, regista e coreografo pluripremiato, già precedentemente in scena al Costanzi con una brillante e fantasiosa versione del balletto “Lo Schiaccianoci” e con lo stesso “Romeo e Giulietta”.