Rovereto: aggiornato il protocollo di collaborazione fra Comune e Provincia

0
66

Mobilità e viabilità, sono queste le priorità al centro del protocollo d’intesa fra la Provincia e il Comune di Rovereto, siglato nel marzo del 2016 con il quale venivano fissati alcuni obiettivi strategici per il rilancio sociale, culturale ed economico della Città della Quercia. Oggi, la Giunta provinciale, al termine di un lavoro tecnico congiunto fra le due amministrazioni, ha approvato un aggiornamento di tale protocollo, individuando alcuni interventi di assoluta necessità.

Fra i temi più rilevanti vi sono quelli legati alla situazione della mobilità, sia per quanto riguardo il potenziamento del trasporto pubblico, sia per la questione della tangenziale, per la quale vi sono varie ipotesi sul tappeto. Fra le altre priorità, lo sviluppo dei poli tecnologici e della formazione, i rapporti con le università di Trento e di Verona, la ristrutturazione della residenza sanitaria di via Vannetti, il Polo della protezione civile e la sistemazione dello stadio Quercia.

Fra i vari interventi individuati anche il passante ciclo pedonale di piazzale Orsi, la realizzazione di un’area intermodale presso la stazione ferroviaria e la nuova stazione ferroviaria di Calliano. Per quanto riguarda il Polo della Meccatronica e il Progetto Manifattura le due amministrazioni li ritengono occasioni irrinunciabili per il rilancio economico, imprenditoriale e del lavoro dell’intera provincia. Nel contesto degli spazi tecnologico-produttivi, tra cui si ricomprende anche l’areale Ariston, potrà essere incentivato l’insediamento di attività a forte caratterizzazione formativa a livello universitario, tecnologico e innovativo, valorizzando la stretta interconnessione fra scuola, alta formazione e università, innovazione e impresa.