SAMMEZZANO RIMANE UNA PRIORITÀ ASSOLUTA

0
55

Ancora una volta ho voluto portare al Ministero dei Beni Culturali il castello di Sammezzano, incontrando il Segretario Particolare del Ministro Franceschini, Dottor Battaglia. Meraviglia delle meraviglie in Toscana, purtroppo bene privato dell’utilizzo che meriterebbe, a cominciare dalla possibilità di essere reso visitabile.

Vincitore del FAI del 2016 ed oggi è in testa alla classifica 2020, recentemente Sammezzano è stato inserito nel programma europeo di Europa Nostra “7 most endangered”, è cioè considerato uno dei 7 siti più a rischio del patrimonio artistico e culturale europeo. Per questo l’attenzione è più che mai importante.

Ho reiterato al Segretario l’invito al ministro Franceschini, che aveva già dato disponibilità e quindi lo aspetto presto in Toscana. Nel frattempo sarò lieta di incontrare il Sovrintendente per i beni culturali della città metropolitana di Firenze, Pistoia e Prato Dott. Pessina.

In attesa che la Commissione di Europa Nostra possa organizzare una visita in Italia (rallentata dal Covid), dobbiamo valorizzare quanto più possible questa opera architettonica di orientalismo unica nel suo genere.

Yana Ehm