Sanità: a Legnano una struttura d’eccellenza per le donne

0
49

Percorsi di cura personalizzati, un team di specialisti dedicati, attenzione totale alle pazienti: questo il credo della Breast Unit dell’Asst Valle Olona, una vera e propria eccellenza sanitaria lombarda dove le donne malate di tumore al seno possono contare sulla migliore offerta di cure.

La peculiarità della Breast Unit è, infatti, proprio quella di offrire a tutte le donne bisognose professionisti e specialisti necessari, in aggiunta a tutti gli accertamenti diagnostici e alle terapie. Un servizio completo e a 360 gradi, che si compone anche di percorsi di assistenza domiciliare per le pazienti maggiormente in difficoltà.

Un’organizzazione studiata nel minimo dettaglio, che si avvale di strumentazioni all’avanguardia e che permette cure omogenee nei tre presidi di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno, composta da: chirurgo senologo, oncologo medico, radioterapista oncologico, anatomopatologo, radiologo, medico nucleare, psicologo, chirurgo plastico, fisiatra, genetista, case manager (ovvero colui che organizza ogni percorso di cura), e infine ma non ultimi i preziosissimi volontari di associazioni che offrono supporto alle pazienti.

Una unità di eccellenza medica, un vero e proprio fiore all’occhiello della sanità lombarda, costituita nell’ex azienda ospedaliera di Busto Arsizio nel 2014, momento dal quale sono state visitate più di 1800 pazienti.