Sanità: al Morelli di Sondalo intervento all’anca con protesi “su misura”

0
69
surgeon perform operation on a patient at heart surgery clinic

Un vero e proprio intervento “storico” all’Ospedale Morelli di Sondalo: è stato realizzato un intervento ortopedico all’anca con una protesi “su misura”.

L’équipe diretta dal dottor Claudio Bonizzoni, direttore dell’Unità operativa complessa di Ortopedia e Traumatologia, ha eseguito un intervento con accesso anteriore mini-invasivo, utilizzando il sistema di posizionamento ottimizzato, che consente di inserire un impianto basato sul profilo di movimento del paziente. Trattasi di un vero e proprio prodotto “su misura”, dal momento che la protesi nasce successivamente a uno studio al computer sui movimenti dell’anca del paziente stesso.

Un’operazione che mostra ancora una volta la grande innovazione tecnologica della sanità lombarda, ripartita in maniera brillante dalla crisi dovuta al Coronavirus. Un primato che non rappresenta una novità assoluta per l’ospedale Morelli dove da nove anni è in uso una tecnica mini-invasiva per l’impianto di protesi d’anca, detta “Bikini”, che attrae pazienti da tutta Italia.

Parliamo di una speciale tecnica, così nominata perché segue la piega inguinale, garantisce non solo migliorie dal punto di vista estetico, ma facilita anche la riabilitazione in quanto permette di impiantare la protesi senza dover sezionare i muscoli, velocizzando sensibilmente la ripresa funzionale.