Sanità: bambino del Malawi operato e salvato a Bergamo grazie alla solidarietà

0
74

Una storia dal lieto fine quella che vede protagonista il piccolo Junior di 5 anni, che ad agosto è stato trasportato e operato al cuore presso l’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, e che può finalmente dirsi salvo. Junior era affetto da una patologia cardiaca che, con l’avanzare dell’età, avrebbe certamente potuto causargli dei problemi di salute seri; un problema che necessitava di cure immediate che era molto difficile potergli fornire a casa sua.

Così, grazie all’eccezionale lavoro dell’associazione bergamasca “Insieme per il Malawi Onlus”, che dal 2005 opera nella diocesi di Mangochi e che è stata ufficialmente riconosciuta dal governo della nazione, e dopo l’ok ricevuto da Regione Lombardia per sostenere l’intera operazione, Junior ha potuto sottoporsi all’intervento realizzato dal dottor Francesco Seddio.

Il Covid-19 e tutto quello che ne è conseguito, non ha certamente facilitato il lavoro dei medici e della famiglia di Junior che, dopo qualche giorno di degenza e qualche settimana di monitoraggio in Italia, rispettando tutte le procedure e i protocolli dovuti alla pandemia, sono finalmente potuti tornare a casa. Una storia davvero straordinaria, come straordinario è il lavoro che compie quotidianamente l’associazione “Insieme per il Malawi Onlus”, che da anni opera nello stato africano non solo a livello sanitario, ma anche nel settore scolastico e delle infrastrutture, per rendere la popolazione locale il più possibile autonoma.