Sapevate che i filtri delle sigarette sono i secondi rifiuti di plastica monouso più diffusi?

0
85
sigarette

Pensate che ogni mozzicone gettato in strada può impiegare da 10 a 12 anni per deteriorarsi!

🔴 Al Parlamento europeo avevamo provato ad inserire nella Direttiva per ridurre la plastica monouso degli obiettivi vincolanti di riduzione dei rifiuti da mozziconi di sigaretta. Purtroppo il Consiglio si oppose.
Siamo però riusciti ad imporre l’obbligo per l’industria del tabacco di farsi carico dei costi di raccolta, trasporto e trattamento dei mozziconi delle sigarette.

🔴 Le sigarette stanno avvelenando anche le nostre acque: ogni filtro di sigaretta rilascia delle sostanze chimiche che possono inquinare fino a 1000 litri d’acqua.
Per questo ci auguriamo che la Risoluzione sull’implementazione della legislazione europea sull’acqua, che stiamo discutendo al Parlamento europeo, sia l’occasione per chiedere alla Commissione europea e al Consiglio di migliorare la legislazione sull’acqua là dove ancora oggi evidentemente non si vedono i risultati sperati. ⬇️ ⬇️ ⬇️
L’Europa deve garantire un’acqua di qualità a tutti i cittadini europei stabilendo una tabella di marcia per ridurre ed eliminare tutti gli inquinanti, a partire dall’introduzione di obiettivi specifici per ridurre i rifiuti delle sigarette!

👉 Qui potete ascoltare in mio intervento in Commissione Ambiente: https://www.facebook.com/eleonoraeviM5S/posts/4341875205853967

Eleonora Evi