Scandalo Bibbiano. Meluzzi: «Mostruso e diabolico. Si vuole colpire la famiglia naturale»

0
85
meluzzi
meluzzi

Continua a tenere banco lo scandalo emerso a Bibbiano, in provincia di Reggio Emilia, dove è stata scoperta una fitta rete di violenze, abusi e stratagemmi per togliere dei bambini alle loro famiglie e darli in affido ad altre coppie, con lo scopo di gestire un giro di affari di migliaia di euro.

Una vicenda che sta facendo trapelare sempre più dettagli raccapriccianti, che avranno sicuramente delle pesanti ripercussioni legali e giudiziarie. Le conseguenze più pesanti, però, saranno quelle di cui saranno vittima proprio i minori, letteralmente strappati con l’inganno alle loro famiglie e alla loro infanzia, come ha spiegato lo psichiatra, scrittore e opinionista Alessandro Meluzzi intervistato da Pro Vita & Famiglia.
Quali traumi e conseguenze potranno avere questi bambini anche dopo la scoperta di quanto accaduto?

«Ci sono e ci saranno delle conseguenze assolutamente drammatiche per questi bambini, ma anche in generale perché qui c’è un vero e proprio complotto per colpire la famiglia naturale. In particolare per portare via bambini di famiglie povere e darli a comunità, case-famiglia dove poi vengono erogati fino a 400 euro al giorno per ogni minore, oppure a coppie benestanti, se possibile omogenitoriali. È un qualcosa che ha il sapore del mostruoso, del diabolico e non ci sono altri aggettivi per definirlo».
I responsabili hanno anche loro dei dolori, dei traumi, delle devianze?

«Alla luce di quello che è emerso dalla stampa e da ciò che viene raccontato sembra che una parte di questi terapeuti e questi professionisti venisse da storie di abusi infantili. Possiamo dire quindi che c’è la trasmissione di un virus di sofferenza che diventa poi un elemento di esaltazione. Anche in questo aspetto, quindi, c’è qualcosa di patologico».
In alcuni casi il dramma è stato accresciuto da casi di stupro e abusi. Questo – e le minacce di raccontare storie inventante – cosa comportano per la salute psicofisica del bambino?

«È ovvio che tutto questo comporta qualcosa di mostruoso per i bambini. Effetti devastanti e irreparabili per la salute mentale e fisica dei minori. Chi ha fatto questo ha fatto un male infinito».
Un dramma doppio, quello di Bibbiano. Non solo per i bambini, ma anche per i genitori naturali che hanno perso i propri figli.

«Assolutamente sì e io non penso che questa storia sia finita qui. È un sistema diffuso in tutta Italia e credo che la potenza di chi lo sostiene e lo copre sia tanto forte che alla fine neanche questo scandalo placherà questo modus operandi. Bisogna tenere alta la vigilanza democratica, ma quello che è accaduto è solamente una piccola punta dell’iceberg. Per questo non sono affatto convinto che il dramma sia finito qui, ma forse siamo solo all’inizio».
Cosa si può fare, soprattutto dal punto di visto psicologico e psichiatrico, per curare le ferite dei bambini?

«Bisogna innanzitutto restituire i minori alle loro famiglie, ma è quello che secondo me non accadrà perché i magistrati progressisti non lo consentiranno. Esattamente come è successo a Modena dove alcuni bambini sono stati strappati ingiustamente alle loro famiglie, ma non sono stati più restituiti. Dal punto di vista psicologico bisogna raccontare a questi fanciulli nient’altro che la verità, ovvero che sono stati rubati da orchi cattivi, mascherati da buonismo                                                                                                                                                          fonte

Salvatore Tropea