Scena No made, Opera musicale e teatrale site specific e un film diretti da Paolo De Falco

0
93

10, 11 e 16 MAGGIO – MASSERIA TAGLIATELLE – LECCE

Scena No made, Opera musicale e teatrale site specific e un film diretti da Paolo De Falco

Ingresso gratuito

Avviso ai Viaggiatori!

LECCE – 10, 11 e 16 maggio “Scena No made” approda alla Masseria delle Tagliatelle e al Parco delle cave di Lecce (come parte del progetto del gruppo “La Cava delle Fate”), dopo una prima tappa a Lecce nel 2016 per Lecce Capitale italiana della Cultura e una seconda tappa a Gravina di Puglia e a Polignano a Mare nel 2017 dedicata alla Via Appia per South cultural routes.

Scena No made è un cantiere creativo dedicato alla narrazione scenica e nomade che diventa ora un atelier di ricerca per un’opera musicale e teatrale site specific e un film diretti da Paolo De Falco: Strangers in the world. Con Giulia Scibelli, Benedetta Pati, Duilio Romanello, Gianni Ladisa, Luigi Catella, Paolo De Falco.

Un progetto a cura di Associazione Grad Zero e Archivio liquido dell’identità.

www.scenanomade.com – www.paolodefalco.it

Ingresso gratuito. Per info e prenotazioni: info@masseriatagliatelle.it

Questi gli appuntamenti:

venerdì 10 maggio

ore 19.30 – Io e te… Frammenti di un discorso interrotto. Villa e corte – Proiezione di Leonardo un film di Paolo De Falco

ore 21 – Proiezione di Focara Kounellis un film di P. De Falco

ore 22 – Where do you come from? Poesie per la notte: Paina/Rilke/Bukowski/Prevert. Music hall tendente al vuoto

ore 22.30 – frammenti di cinema bianco

sabato 11 maggio

ore 21.30 – Strangers in the world Studio n° 1 per film e scena Int./Est. Villa e Parco delle cave. Regia di Paolo De Falco

giovedì 16 maggio

ore 21.30 – Strangers in the world Studio n° 2 per film e scena. Int./Est. Villa e Parco delle cave. Regia di Paolo De Falco

Scena no made – scheda

La villa rinascimentale, che domina il vuoto delle cave e una zona periurbana semiabbandonata, ispira l’immaginario di una corte sospesa, avvolta da un’aura senza tempo.

Un luogo insieme reale e misterioso che raduna geografie e paesaggi, corpi e desideri e li lascia oscillare accanto al ponte dell’architetto Siza, ideale tramite tra il Salento e il centro storico della città. Accanto a un ninfeo segreto, il covo delle fate.

La selvatichezza e il disegno rinascimentale dell’opera parco, l’aria leggera e profonda di una zona così vicina e così lontana dal mondo, il suo essere sogno e suono, stimolano un processo creativo che prova a risuonare con tutto ciò, restituendo un processo sperimentale.

Il pubblico, i visitatori entreranno e attraverseranno questo luogo, questa factory in movimento, osservando e spiando quella che sembra una misteriosa banda apparsa dal nulla.

Incontrando e scontrandosi con la sua temperatura creativa sentiranno forse la tensione di una missione tanto segreta quanto pervasa da una purezza infantile.

Vagano dunque i corpi, le menti, dentro una drammaturgia scenica in movimento, onirica e sensuale. Metafisica e carnale. Politica.

La Villa diventa un teatro shakespeariano, un music hall di pietra bianca, un circo multietnico, la casa dei grandi fratelli nomadi. Un museo vuoto, un set povero in allestimento o uno sala sperduta per il cinema d’autore. Un atelier di creazione scenica e narrazione del corpo poetico.

Mentre la banda sembra aspettare, vivere, essere in clausura ma anche in viaggio.

Anima rurale, barbarica e poetica che accoglie e respinge, fa delle incursioni improvvise nel vuoto e nel pieno, nella notte, verso l’alba, verso la città.

E poi ritorna. Poi scompare.

Intanto il pubblico lascia un segno…

La Masseria Tagliatelle è un bene culturale del XVI secolo, situata nel quartiere Leuca – Ferrovia della città di Lecce ed è raggiungibile da via Vecchia San Pietro in Lama o da via del Ninfeo, attraverso una strada pedonale. Al suo interno c’è il Ninfeo delle Fate, una struttura ipogea di elevato pregio storico-architettonico, probabilmente un tempo funzionale ad un edificio termale, sottostante la masseria e accessibile da una scala interna alla corte. Il Ninfeo delle Fate, posto sotto tutela di vincolo, rappresenta un importante riferimento nel patrimonio culturale cittadino.

Tutte le informazioni sulle pagine social: Facebook e Instagram @masseriatagliatelle – #masseriatagliatelle