Sciopero guardie giurate. Bozzetti (M5S): “Movimento 5 Stelle impegnato a tutti i livelli”

0
81

“Il Movimento 5 Stelle a tutti i livelli istituzionali sta seguendo la vertenza che coinvolge le guardie giurate, per arrivare a una conclusione positiva della vicenda. Nei mesi scorsi si è tenuto un Tavolo al Ministero del Lavoro dove sono stati assunti impegni ben precisi e più volte assieme alla consigliera Antonella Laricchia e alla deputata Anna Macina abbiamo incontrato i lavoratori, così come ci siamo attivati con un’audizione in Commissione Lavoro per le guardie giurate dei servizi aeroportuali”, Lo dichiara il consigliere del Movimento 5 Stelle Gianluca Bozzetti che questa mattina ha incontrato le guardie giurate che manifestavano in Piazza Santa Teresa a Brindisi, nella seconda giornata di sciopero proclamata dai sindacati di categoria.

Rinnovo del contratto collettivo nazionale, rispetto delle tabelle per la determinazione del costo del lavoro da utilizzare nelle gare di appalto, precisi prerequisiti su cui stipulare il contratto di lavoro per mettere ordine alla “giungla” contrattuale che si è creata. Sono queste le problematiche sollevate dagli addetti al settore della Vigilanza Privata e dei Servizi Integrati alla Sicurezza, come si legge in una lettera al ministro del Lavoro, Luigi Di Maio.

“Un lavoro rischioso e spesso svolto in condizioni salariali inferiori a quanto espresso dal contratto collettivo e senza tutele, in un settore delicato come quella della Sicurezza in appalto. Per questo continueremo nell’interlocuzione con il Ministero del Lavoro che ha già prodotto i primi risultati. Naturalmente, ci auguriamo – conclude Bozzetti – che anche il ministro dell’Interno faccia altrettanto per quanto di sua competenza”